…..Albo d’oro dei musicisti mirandolesi – 1953-2013 – Giulia Bignardi

Commenti (0) Albo d'oro dei musicisti mirandolesi

12961519_1092849304090103_1406685678939274221_n

A nove anni, nel 1995, il padre la iscrive allla Scuola di Musica “Carlo e Guglielmo Andreoli” di Mirandola.

L’intenzione iniziale è di studiare il flauto traverso, ma il primo giorno di lezione il Maestro Gianni Malavasi le propone di suonare il clarinetto. Dopo due anni di frequenza entra a far parte di una piccola Orchestra allora chiamata “Giovane Ensemble”, dove fa le prime esperienze di musica d’insieme.

Nel 1998 entra a far parte della “Filarmonica Andreoli” e, contem­poraneamente, ha l’onore di essere tra i musicisti fondatori della “Banda Giovanile J. Lennon.

Gli studi procedono tra lezioni, prove, concerti, saggi, i primi successi ottenuti con la Borsa di Studio “Giorgio Girati” e primi viaggi all’estero in occasione di gemellaggi con altre bande.

Mentre frequenta il Liceo le viene proposto dagli insegnanti di affrontare, dopo adeguata, lunga e impegnativa preparazione, l’esame del quinto anno di Conservatorio. Accettata la proposta, nel giugno 2004 sostiene l’audizione all’Istituto Musicale “A. Tonelli” di Carpi; al termine dell’esame, la Prof.ssa Annamaria Gianquinta, soddisfatta della prova, le propone di iscriversi al Conservatorio, completare il percorso di studi e conseguire il Diploma.

Sotto la guida della stessa Professoressa Gianquinta prosegue gli studi (accompagnati dalle prime importanti audizioni in varie regioni d’Italia). Nell’estate 2006 frequenta a Monterubbiano un corso estivo tenuto dal Maèstro Fabrizio Meloni, primo clarinetto dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Questo importante Master le permette di arrivare al Diploma in Clarinetto, nell’ottobre 2006, con un’ottima preparazione. Continua a frequentare corsi annuali con il Maestro Meloni, il quale ogni anno la prepara a sostenere audizioni importanti, alcune delle quali regalano enormi soddisfazioni.

Attualmente insegna clarinetto presso la Scuola di Musica “Carlo e Guglielmo Andreoli” di Mirandola, proprio dove ha iniziato gli studi musicali.

Tratto da : Mirandola e le città della musica – Albo d’oro dei musicisti mirandolesi – 1953-2013 – A cura di Luigi Girati

Senza titolo-1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *