Eurovelo 7 – Si ferma a Bondanello

Commenti (0) Notizie

Eurovelo 7 è uno dei percorsi più lunghi della rete ciclistica ideata dalla ECF, e anche uno dei più “dritti” nel seguire una direttrice nord-sud: in più di 7’400 chilometri si va da Capo Nord in Norvegia fino all’isola di Malta nel Mediterraneo, passando per Finlandia, Svezia, Danimarca, Germania, Repubblica Ceca, Austria e Italia. La varietà di paesaggi che si incontrano lungo EV7 è molto ampia, e questo fa di EV7 uno dei percorsi più belli dal punto di vista naturalistico di tutta la rete Eurovelo.

Il percorso di Eurovelo 7 costeggia anche l’argine del Secchia, i cicloturisti che giungono dall’Europa, lo percorrono da San Benedetto Po giù fino a Modena e oltre passando anche per Concordia e San Possidonio. Facile immaginare un ritorno di immagine ed economico per la nostra comunità ma….c’è un ma.

I nostri amici europei amanti della bicicletta, dopo aver percorso centinaia di chilometri, si presume molto accaldati (il nostro clima d’estate non è dei migliori, l’afa imperversa) arrivano nei pressi di Bondanello, nel comune di Moglia, e qui si imbattono semplicemente in uno stop. Hanno chiuso la strada par lavori, nessun segnale che possa indicare loro una deviazione. Immaginiamo una loro delegazione, con bicicletta al seguito, che bussa alla porta del Sindaco.

A questo punto, bussiamo anche noi alla porta del Sindaco per chiedere un semplice cartello che, alcuni chilometri prima, indichi la deviazione dal percorso e, sarebbe cosa gradita, un punto di ristoro con una buona bottiglia di Lambrusco Mantovano!

Percorso di Eurovelo 7 in Europa

Percorso di Eurovelo 7 in Europa

Percorso sul Secchia

Percorso sul Secchia

E qui finisce il palo

E qui finisce il palo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *