Banda RulliFrulli – Federico Alberghini nominato “Cavaliere al merito della Repubblica Italiana”.

Commenti (0) Notizie

FEDERICO ALBERGHINI E’ CAVALIERE “AL MERITO”
ELENA MALAGUTI: «ECCEZIONALE RICONOSCIMENTO AL NOSTRO LAVORO COMUNE»

Federico Alberghini, docente della Fondazione Scuola di Musica “Carlo e
Guglielmo Andreoli” e direttore della Banda RulliFrulli è stato nominato cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”.

La notizia, arrivata al diretto interessato venerdì (17 marzo), è un nuovo straordinario riconoscimento per il lavoro educativo e di integrazione svolto dalla Fondazione.

La nomina è stata effettuata su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 dicembre 2022.
«Sono felice di esprimere le mie congratulazioni ed i complimenti più
sentiti a Federico per questa importantissima ed altrettanto meritata onorificenza», commenta la Presidente Elena Malaguti a nome di tutto il Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Andreoli”.
Oltre che insegnante della Fondazione, Alberghini è fondatore e direttore
della Banda RulliFrulli e responsabile dell’Associazione di promozione sociale Rulli Frulli.

«Federico – prosegue Elena Malaguti – ha saputo affrontare, attraverso
il linguaggio musicale, in continuità con la prassi e le linee didattico pedagogiche della Scuola, la sfida dell’inclusione, della sperimentazione, della collaborazione attiva, del confronto con realtà culturali e sociali eterogenee attraverso il metodo generativo dei RulliFrulli, che oggi si sta diffondendo in tutta Italia».
Come ha evidenziato uno studio sociologico dell’Università Cattolica di
Milano, il lavoro realizzato dalla RulliFrulli nell’ambito della Fondazione Scuola di Musica coniuga dinamismo e creatività, prendendosi cura delle persone e permettendo loro di liberare le proprie potenzialità, individuali e sociali. La nuova sede dell’ensemble, inaugurata il 28 maggio 2022 alla Stazione di Finale Emilia, rappresenta un polo multifunzionale per i giovani ed i soggetti del territorio ed anche un progetto di riqualificazione urbana e sede dell’Aps Rulli Frulli.

I concerti del 1° maggio a Roma e a Matera nel 2016, e al Circo Massimo nel 2018 hanno rappresentato momenti di profonda emozione.

«È davvero confortante – conclude la Presidente – constatare come le fatiche, l’impegno e la passione vengano notate, apprezzate e valorizzate dalle nostre istituzioni: il Presidente della Repubblica ci ha onorato della sua presenza, nel maggio 2022, in occasione del decennale del sisma che ha colpito l’Emilia, proprio visitando la Stazione Rulli Frulli ed oggi lo Stato valorizza ulteriormente questo riconoscimento conferendo
l’onorificenza di cavaliere ad Alberghini».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *