Le altre storie della Grande Guerra

Commenti disabilitati su Le altre storie della Grande Guerra Archivio

LE ALTRE STORIE

COMUNICATO STAMPA/T861

“LE ALTRE STORIE DELLA GRANDE GUERRA”:
UN CICLO DI INCONTRI SU PAGINE DIMENTICATE

Entrano nel vivo le celebrazioni del centenario della Grande guerra, che per tutto il mese di maggio si svolgeranno a Mirandola con mostre, musica ed incontri. Martedì 5 maggio alle ore 16, nell’Auditorium delle Scuole medie “Montanari” (via Tazio Nuvolari, 4) inizierà il ciclo di quattro incontri organizzato da Hesed, Zerla e Comune (con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola), su alcune vicende inedite, sconosciute o dimenticate del conflitto. Luca Gorgolini parlerà de “I dannati dell’Asinara”, ovvero dell’odissea di 24 mila prigionieri austriaci deportati sull’“isola del Diavolo” nel 1915. All’Asinara prese forma uno dei più grandi campi di prigionia allestiti in Italia durante la Grande guerra. Durante la lunga traversata ed una volta reclusi, migliaia di questi soldati morirono, sfiniti nel fisico, colpiti dal colera e da altre malattie, e vittime anche dell’impreparazione e dell’inadeguatezza manifestata dalle autorità militari e sanitarie italiane, messe sotto forte pressione dal governo. Le testimonianze dei diversi protagonisti e degli attenti osservatori di quell’odissea, vengono messe a confronto allo scopo di fare luce su una delle pagine più drammatiche della Prima guerra mondiale.

Nato a Macerata Feltria nel 1975, Gorgolini è dottore di ricerca in “Storia e informatica”. Collaboratore del Centro studi sull’emigrazione dell’Università di San Marino e del Laboratorio di storia sociale “Memoria del quotidiano” del Campus universitario di Rimini, è responsabile di Clionet per la regione Marche. Tra i suoi libri, Emozioni di guerra (Carocci, 2008), Capitani d’impresa (curato con M. Costantini, Bruno Mondadori, 2010), Memorie italiane. Dalla guerra al miracolo economico (1940-1963) (con A. Malfitano, Bruno Mondadori, 2012) e L’Italia in movimento. Storia sociale degli anni Cinquanta (Bruno Mondadori, 2013).

Il ciclo di incontri proseguirà poi martedì 12 maggio alle 16 con Francesco Paolella che parlerà di “Donne e manicomio: traumi, paure, privazioni”, martedì 19 maggio alle 16 con Mirco Carrattieri su “La memoria della guerra. I monumenti del territorio modenese” e martedì 26 maggio alle 16 con Fabio Montella (“Prigionieri in patria: l’odissea dei soldati italiani liberati dal nemico”).

I commenti sono chiusi.