Domani 26 Maggio al Memoria Festival a Mirandola

Commenti (0) Archivio

Mistretta Roberto

Mistretta Roberto

26 Maggio 2023
ore 10:30

La mafia e la lotta alla mafia

Con Roberto Mistretta

Giornalista d’inchiesta e autore di noir, Roberto Mistretta porta a Mirandola il racconto del lavoro di frontiera contro il crimine organizzato: al confine tra indagine e fiction, attraverso le testimonianze di giudici e procure in prima linea, analizza uno degli “oggetti” purtroppo più tipicamente associati al nostro Paese ma, fin dalle sue origini, tutt’altro che solo italiano e oggi diffuso in più parti d’Europa.

Luogo: Tenda della Memoria

Cineteca-Bologna

Cineteca-Bologna

26 Maggio 2023
ore 11:00

In scena Charlie Chaplin e Buster Keaton

Proiezioni per i bambini delle Scuole Primarie (e non solo loro…)

Con Giuliana Valentini della Cineteca di Bologna

Da sempre fonte di meraviglia, il cinema è anche un potente strumento formativo, di trasformazione sociale, consentendo di immedesimarsi in personaggi o situazioni di ogni tipo e comprendere meglio sé stessi e gli altri. E quale via migliore della comicità per imparare divertendosi fin da piccoli? Lo sa bene Giuliana Valentini, esperta di didattica per la Cineteca di Bologna, che introduce queste proiezioni dedicate a due maestri dell’ironia, quella più sottile e spiazzante.

Luogo: Parco della Memoria

Pierangelo Bertoletti - Manuela Costa

Pierangelo Bertoletti – Manuela Costa

Demenze digitali e addiction tecnologiche

Con Pierangelo Bertoletti e Manuela Costa

Gli oggetti tecnologici fanno ormai parte della nostra quotidianità al punto che senza alcuni di essi ci sembrerebbe impossibile vivere: eppure, spiegano gli psicologi in questo incontro, proprio il loro essere strumenti preziosi, cela due insidie. Quella di perdere capacità e abilità di base, in favore di comodi automatismi, e quella di sviluppare una dipendenza dal digitale, patologica tanto quanto altre più note e altrettanto difficile da superare.

Luogo: Gazebo degli archi

 Ada Odino e Fabio Roia

Ada Odino e Fabio Roia

26 Maggio 2023
ore 16:00

Prevenire, proteggere, punire e politiche

Con Ada Odino Fabio Roia

A dieci anni dalla ratifica della convenzione di Instanbul  contro la violenza nei confronti delle donne

L’avvocato Ada Odino e il magistrato Fabio Roia fanno il punto sull’applicazione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, fenomeno, quest’ultimo, aggravatosi durante il lockdown. Obiettivi lontani dall’essere raggiunti, se ancora oggi nell’Unione Europea una donna su tre ha subito violenza fisica o sessuale, e quella psicologica è pressoché impossibile da quantificare.

Luogo: Sala Ex Cassa di Risparmio

AnnaLisa Tota

AnnaLisa Tota

26 Maggio 2023
ore 16:30

Contro l’inquinamento delle parole e dei pensieri

Con Anna Lisa Tota

È possibile un’ecologia delle parole e del pensiero? Se è vero che le parole hanno un peso, e che anche solo i pensieri possono gravare sull’animo, come usare in modo sostenibile la comunicazione, con noi stessi e gli altri? Lo spiega la sociologa Anna Lisa Tota, invitando a riflettere su una nuova forma di inquinamento, che dissipa senso e significato usando troppo o male il dono del linguaggio ed è capace di avvelenare singoli e comunità.

Luogo: Chiostro San Francesco

Guia Risari

Guia Risari

26 Maggio 2023
ore 16:30

Esercizi di Memoria con i più piccoli
Dimensione narrativa  6-10  anni

Non temere

Con Guia Risari

L’ignoto è sempre spiazzante: suscita curiosità ma anche paura, attira e respinge, è una sfida e un’avventura. La scrittrice e docente Guia Risari invita i più piccoli al viaggio, attraverso un dialogo poetico e filosofico tra un adulto e un bambino sugli elementi che compongono l’universo.

Luogo: Spazio giochi, racconti e laboratori

 Teo Teocoli e Gabriella Mancini

Teo Teocoli e Gabriella Mancini

26 Maggio 2023
ore 17:00

Storia di fenomeni… (di calcio e di altro)

Con Teo Teocoli e Gabriella Mancini

Il comico e conduttore televisivo Teo Teocoli e la giornalista e autrice di programmi radiofonici Gabriella Mancini portano a Mirandola la loro passione per il calcio, “oggetto” fra i più radicati nell’identità italiana, proponendo un’immersione nella magia dell’essere tifosi e una galleria di grandi personaggi che hanno lasciato il segno nello sport.

Sponsor dell’evento

Luogo: Tenda della Memoria

 Salvatore Natoli e Alberto Melloni

Salvatore Natoli e Alberto Melloni

26 Maggio 2023
ore 18:00

Per un consenso etico tra culture

Con Salvatore Natoli Alberto Melloni

Come conciliare la lettura secolare e critica delle scritture giudaico-cristiane con la consapevolezza della presenza di altre culture? Ne discutono il filosofo Salvatore Natoli e lo storico Alberto Melloni seguendo le riflessioni di Pier Cesare Bori sull’universalità degli orizzonti ermeneutici a partire dall’antico modello della lettura come ricerca di sapienza e dunque fonte di incontro.

Luogo: Parco della Memoria

Marco Tomatis

Marco Tomatis

26 Maggio 2023
ore 18:00

Esercizi di Memoria con i più piccoli
Storie forti ed emozioni 11-13 anni

Luba

Con Marco Tomatis

Non è mai troppo presto per accorgersi di quanto valga la libertà e lottare per essa. È così che Luba vive la sua adolescenza, rinunciando alla propria identità e spensieratezza per celarsi dietro un nome di battaglia e unirsi ai partigiani. Attraverso le sue illustrazioni, Marco Tomatis accompagna in un confronto con le crudeltà della guerra, illuminato dalla speranza e dall’impegno per un futuro migliore.

Luogo: Spazio giochi, racconti e laboratori

Carlo Alberto Borsarini

Carlo Alberto Borsarini

26 Maggio 2023
ore 18:30

Il Tortellino

Con Carlo Alberto Borsarini

Un incontro tutto da gustare per andare alla scoperta di ricette, storia, leggende e curiosità dell’“oggetto” gastronomico e culturale più amato e rappresentativo della terra emiliana, in compagnia di Carlo Alberto Borsarini, chef del ristorante “La Lumira” a Castelfranco Emilia, paese natale di “sua maestà” il tortellino.

Luogo: Chiostro San Francesco

 Marino Niola, Luca Miniero e Venanzio Postiglione

Marino Niola, Luca Miniero e Venanzio Postiglione

26 Maggio 2023
ore 18:30

Nord – Sud (d’Italia)

Con Marino Niola, Luca Miniero Venanzio Postiglione

Tra stereotipi e tradizioni, peculiarità e sfide, gli estremi del nostro Stivale sono spesso ambasciatori dell’italianità all’estero. L’antropologo Marino Niola, il regista Luca Miniero – che dalle sale cinematografiche ha unito il Belpaese con Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord – e il vicedirettore del “Corriere della Sera” Venanzio Postiglione, si confrontano su questa polarità e la sua ricchezza.

Luogo: Tenda della Memoria

Gianni Fantoni

Gianni Fantoni

26 Maggio 2023
ore 21:00

Fantozzi dietro le quinte

Con Elisabetta Villaggio e Gianni Fantoni

Pochi personaggi come il ragionier Fantozzi sono riusciti, nella storia del cinema italiano, ad esemplificare in un’unica figura vizi, miserie e debolezze, ma anche onestà e desiderio di riscatto contro le ingiustizie. A raccontare cosa si celava dietro la maschera indossata da Paolo Villaggio è la figlia e regista Elisabetta, in dialogo con il conduttore televisivo e radiofonico Gianni Fantoni.

Luogo: San Felice s/P – Palaround

Saverio Campanini

Saverio Campanini

26 Maggio 2023
ore 21:00

La biblioteca di Giovanni Pico

Con Giovanna Murano e Saverio Campanini

Cosa leggeva Pico della Mirandola, a quali testi e autori era più legato? Potremmo ricostruire la sua biblioteca, idealmente ma non solo? Ne discutono Giovanna Murano, docente di paleografia, esperta di storia e produzione del libro medievale, e Saverio Campanini, professore di ebraico ed esperto di mistica, proponendo al pubblico un suggestivo viaggio fra libri e letture.

Luogo: Chiostro San Francesco

Bruno Mastroianni

Bruno Mastroianni

26 Maggio 2023
ore 21:00

Il telefono

Con Bruno  Mastroianni

Come abbiamo utilizzato, negli ultimi 150 anni, la mirabile invenzione di Meucci? Quanto di noi e della società è cambiato, e quanto è andato perduto, nell’evoluzione sino agli smartphone, da anni ormai più potenti dei computer che portarono l’uomo sulla Luna? A queste e altre domande e curiosità risponde il filosofo Bruno Mastroianni, sul filo di conversazioni che hanno cambiato la Storia del mondo e tante altre che hanno scandito la nostra di ogni giorno.

Luogo: Sala Ex Cassa di Risparmio

Paolo Campagnoli, Doriano Castaldini e Stefano Lin

Paolo Campagnoli, Doriano Castaldini e Stefano Lin

26 Maggio 2023
ore 21:00

La Carta dei Percorsi della Ricostruzione. La memoria del paesaggio e il paesaggio della memoria dopo il Sisma 2012

Con Paolo CampagnoliDoriano Castaldini e Stefano Lin

Sedici itinerari tematici da percorrere a piedi e in bicicletta alla scoperta dei territori di dieci Comuni devastati dal sisma 2012. Una Carta della conoscenza per favorire la mobilità sostenibile in sicurezza e vedere come è cambiata nel tempo la bassa pianura modenese, in particolare dopo il terremoto. Un viaggio dentro di sé, per conoscere la memoria storica del paesaggio e i paesaggi che si sono sedimentati nel corso di generazioni nell’animo dei singoli e delle Comunità. Fiumi, canali, valli e dossi, campi coltivati, boschi scomparsi, aree rinaturalizzate, strade campestri e architetture civili e religiose sono i veri protagonisti di questa Carta.

Luogo: Gazebo degli archi

 Leo Turrini

Leo Turrini

26 Maggio 2023
ore 21:00

La Ferrari

Con Leo Turrini

Il giornalista Leo Turrini, appassionato del Cavallino nonché esperto delle vicende di casa Ferrari, racconta al Festival storia, retroscena e prospettive di uno dei gioielli del made in Italy, tra i simboli di eccellenza ingegneristica, sportiva ed estetica del nostro Paese, soffermandosi sull’unicità del legame della Rossa con il territorio, il suo tessuto sociale e imprenditoriale e, naturalmente, il pubblico dei tifosi.

Sponsor dell’evento

Luogo: Tenda della Memoria

Nicolò Balducci, Romolo Saccomanni e Sandro Cappelletto

Nicolò Balducci, Romolo Saccomanni e Sandro Cappelletto

26 Maggio 2023
ore 21:00

Quel delizioso orrore – Gli evirati cantori, un primato italiano

Sopranista Nicolò Balducci
Pianoforte Romolo Saccomanni
Testo e letture di Sandro Cappelletto

Belcanto e Belpaese sono spesso sinonimi ma nella bellezza della lirica si cela una storia oscura: a svelarla è il critico musicale Sandro Cappelletto, che analizza la figura dell’evirato cantore, fra tradizioni e pratiche crudeli e indiscusse eccellenze artistiche, accompagnato dal sopranista Nicolò Balducci e, al pianoforte, da Romolo Saccomanni.

Luogo: Parco della Memoria

Vincenzo Albano, Chiara Anicito, Max Angioni, Willer Collura, Alberto Farina e Ginevra Fenyes

Vincenzo Albano, Chiara Anicito, Max Angioni, Willer Collura, Alberto Farina e Ginevra Fenyes

26 Maggio 2023
ore 21:00

Riso italiano

Con Vincenzo Albano, Chiara Anicito, Max Angioni, Willer Collura, Alberto Farina Ginevra Fenyes

Uno dei “prodotti doc” italiani è la comicità, fin dai tempi della Commedia dell’Arte: evoluzione di quel sottile mestiere dell’improvvisazione, fra storie da narrare, tipi e caratteri umani e satira, la stand-up comedy e l’ironia che corre sui social sono protagoniste di un appuntamento all’insegna dell’allegria.

A cura dell’Assocazione ProMirandola

Luogo: Palazzetto dello Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *