Ingredienti per 4 persone:
500 gr. di mascarpone 300 gr. di zucchero
5 uova
un cucchiaio di cacao in polvere 10 savoiardi 200 gr. di Sassolino
Prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi.
Unite ai primi il mascarpone e con una frusta sbatteteli in una terrina per circa 5 minuti.
Aggiungete lo zucchero e sbattete per altri 10 minuti. Intanto, a parte, montate gli albumi a neve e mescolate adagio fino a ottenere una crema ben gonfia e sostenuta.
Dividete la crema in due parti uguali. In una sola aggiungete il cacao, mescolando sempre delicatamente per evitare la “caduta” della gonfiatura. Intanto, in una vaschetta rettangolare per dolci, componete i savoiardi, tagliati a metà per la lunghezza, a mo’ di foderatura. Spruzzateli col liquore e poi versate nello stampo la parte scura della crema al cacao.
Stendetevi sopra un altro strato di savoiardi spruzzati di liquore e poi versatevi sopra la rimanente parte della crema. Infine, coprite coi rimanenti savoiardi sempre spruzzati col liquore. Mettete la vaschetta nel freezer per almeno 24 ore.
Servite su un piatto da portata lungo, avendo l’accortezza di toglierlo dal frigorifero 10 minuti prima di servirlo in tavola, tagliato a fette dello spessore di 2 cm. il semifreddo può essere presentato anche con una copertura di caffè amaro ben caldo
Tratto da “La cucina contadina modenese” di Sandro Bellei – Edizioni CDL