Ragas a gh’è la fera a Mirandla – seconda puntata ( pubblicato il 18/5/2012)

Commenti (0) Racconti

autoscontro sportivo bis

Ma quant’an g’ha la nostra fera? A star al dit d’ast’ann l’è l’ann 208. Donchina: 2012 – 208 = anno 1804 ma! L’è pò vèra?

Il GIORNALE DELL’EMILIA ROMAGNA, nella “Cronaca di Modena” il 9 settembre 1947 conclama: “Conclusa con lusinghiero successo la seconda Fiera di Mirandola.

Donchina: 1947 – 2 =  anno 1945. a gh’è quel ca trasa! em pers par strada ben 141 anni ad fera!

Ma leggiamo un pò dall’articolo, come è andata:

Il numero dei visitatori è salito ad oltre 40.000….. La riuscitissima manifestazione ha infatti richiamato visitatori da ogni parte della provincia modenese e dalle altre provincie limitrofe dell’alta valle padana dando luogo a trattazioni commerciali per decine di milioni…..Tutte le risorse dei vari rami della tecnica sono state esposte nei cento ed oltre stands della mostra, nei quali figurava anche come dicemmo, un aereo di recentissima ideazione, ceh può essere considerato, per il minimo consumo di carburante e la eccezionale facilità di guida, simile ad una comune automobile. L’areo battezzato con le sigle AM28, ha compiuto nel pomeriggio di ieri alcune ardimentose acrobazie sul locale campo sportivo, guidato dal pilota Martelli…….

articolo la seconda fiera di mirandola  1947

I commenti sono chiusi.