Premio Pico della Mirandola – Non solo al Liga

Commenti (0) Notizie

Riportiamo le testuali parole dell’amica Paola Mantovani

“Oggi, sono stati premiati 5 personalità che hanno armonizzato e sintetizzato al meglio l’impegno creativo ed operativo. Un giurista e magistrato, un economista, uno storico dell’ arte, un presidente d’azienda, un cantante. Per i primi quattro un curriculum laudatio di una facciata, per il cantante due facciate fitte, fitte.”

Nulla togliendo a Luciano Ligabue il merito di aver ideato ed organizzato il concerto “Italia Loves Emilia” al Campo volo di Reggio Emilia che ha portato alle casse della Regione più di quattro milioni di euro serviti per la ricostruzione post sisma, siamo rimasti meravigliati della scarsa attenzione che i media hanno riservato agli altri illustrissimi ospiti.

I loro ringraziamenti alle laudationis presentate dai rispettivi relatori sono state una testimonianza di quanto, questi illustri personaggi, abbiano meritato il prestigioso premio.

Ormai assuefatto alla scarsa cultura di chi ci rappresenta pubblicamente, rimani favorevolmente colpito, quasi sconvolto, pensando  che personaggi di quel calibro sono sconosciuti ai più.

Ringraziando quindi la Fondazione della Cassa di Risparmio per aver invitato a Mirandola questi illustri ospiti, riportiamo di seguito le motivazioni per il riconoscimento.

Premio Sezione Internazionale al Prof. Jacques  De Larosière, Governatore onorario della Banca di Francia (Lettura laudatio, Prof. Rainer Masera)

Motivazione: Come Direttore Generale del FMI ha contribuito a salvare il sistema monetario internazionale dopo la caduta di Bretton Woods. Ha svolto un’azione fondamentale come Governatore della Banca di Francia per l’efficace condotta della politica monetaria e per una rigorosa opera di vigilanza del sistema bancario. Ha evitato una crisi profonda della BERS assumendone la Presidenza in momenti critici e riportandola rapidamente, con successo, all’obiettivo fondante di sostegno ai Paesi dell’Europa dell’Est. È una delle principali forze trainanti dell’Unione Economica e Monetaria in Europa, anche come economista e accademico.

Premio Sezione Nazionale al Prof. Antonio Paolucci, Storico dell’Arte, Direttore dei Musei Vaticani (Lettura laudatio, Prof. Giuseppe Morbidelli)
Motivazione: Per lo straordinario contributo che, con il suo impegno in vari livelli delle Istituzioni e della Cultura, ha dato alla tutela, valorizzazione e conoscenza del patrimonio storico artistico italiano.

Premio Imprenditoria Locale all’ing. Luciano Fecondini, Presidente di Medica S.p.A. (Lettura laudatio, Prof. Gianguido Sacchi Morsiani)
Motivazione: Per aver contribuito, attraverso  Medica S.p.A., all’ innovazione e allo sviluppo scientifico-tecnologico di dispositivi elettromedicali e monouso per trattamenti extracorporei del sangue, anche per neonati. Di rilevanza internazionale i risultati ottenuti nella purificazione microbiologica dell’acqua, nella medicina biorigenerativa, nello sviluppo di tecnologie di estrusione di membrane in polisulfone.

Premio Sezione Fondazione Cr Mirandola al dott. Vito Zincani, Giurista e Magistrato (Lettura laudatio, Dott. Giovanni Belluzzi)
Motivazione: Per avere saputo unire all’attività professionale di magistrato l’impegno volto alla  formazione di diverse generazioni alla cultura della legalità.

Premio Speciale a Luciano Ligabue  (Lettura laudatio, Vasco Errani)

Motivazione: Per avere messo a disposizione, insieme a quello di tanti altri artisti, il proprio talento, ideando e realizzando il concerto “Italia Loves Emilia” volto alla ricostruzione di diverse strutture scolastiche emiliane danneggiate dagli eventi sismici del maggio 2012.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *