Pedrelli, corsista di “Solo”vince un premio nazionale

Commenti (0) Notizie

Edoardo Maria Pedrelli

PEDRELLI, CORSISTA DI “SOLO”VINCE  UN PREMIO NAZIONALE

È Edoardo Maria Pedrelli, allievo del Corso di alta formazione musicale “Solo” di Bologna, il vincitore del Premio nazionale delle Arti (sezione legni, categoria oboe) che si è tenuto nei giorni scorsi al conservatorio di musica “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza.

Pedrelli, 21 anni, di Montiano (Forlì-Cesena), è un allievo del maestro Francesco Di Rosa, che così commenta: «è un motivo d’orgoglio per il nostro corso. Pedrelli è un ragazzo che mi segue da tre anni, sta completando gli studi al conservatorio di Pesaro e sta compiendo davvero grandi progressi. Il premio di Potenza è il giusto riconoscimento per questo ragazzo serio, che si impegna molto, e che ha grandi potenzialità».

Il corso “Solo”, nato da una partnership fra l’Università degli Studi di Bologna-Dipartimento delle Arti, l’Accademia Filarmonica di Bologna Fondazione e la Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli di Mirandola, col fondamentale sostegno della Regione Emilia-Romagna, sta crescendo di anno in anno. Nella sua seconda edizione gli allievi iscritti, provenienti da 14 Regioni, sono 40, con un’età media di 24 anni. Una buona parte di loro ha completato studi di Alta formazione artistica e musicale e ha già raggiunto importanti traguardi in ambito nazionale e internazionale. Tra questi talenti da oggi va annoverato certamente anche Pedrelli.

Sempre nell’ambito di “Solo”, da qualche giorno si sono aperte le iscrizioni a otto nuove Masterclass, in programma tra settembre e novembre a Bologna. Le lezioni si terranno nella prestigiosa Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica, in via Guerrazzi 13. Gli allievi frequentanti il corso “Solo” potranno partecipare senza bisogno di iscriversi. Per ogni Masterclass sono previsti posti per uditori esterni, che dovranno invece iscriversi entro cinque giorni dall’inizio della Masterclass (per i costi si veda il sito Internet www.solomusic.it).

Le Masterclass inizieranno venerdì 9 settembre con Johannes Moser (violoncello). Dal 19 al 21 settembre si svolgeranno tre Masterclass di Clarinetto: con Simone Nicoletta (lunedì 19), Paolo Beltramini (martedì 20) e Alessandro Carbonare (mercoledì 21). Giovedì 29 settembre Rafael Rosenfeld terrà una Masterclass di violoncello. Domenica 2 e lunedì 3 ottobre Albrecht Mayer proporrà una lezione magistrale di oboe. Per tre giorni, da giovedì 13 a sabato 15 ottobre, si terrà invece la Masterclass di violino di Mark Messenger. Infine, lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre sarà la volta di Emmanuel Pahud (flauto).

Per informazioni: www.solomusic.it; e-mail solo@solomusic.it; cell. +39 347 9001198.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *