IL SINDACO ABBANDONA IL SOPRALLUOGO IN DISCARICA :
E’ TEATRO PIRANDELLIANO !
La scelta del sindaco di Finale Emilia di non partecipare al sopralluogo in discarica in seguito al rifiuto di Arpae e Feronia di fare partecipare il tecnico del Comune, si presta a più approfondite valutazioni.
Intanto va ricordato che il sindaco era a conoscenza già dal mese di luglio della conclusione dei lavori di approntamento dei lotti 5 e 6 della discarica e quindi del purtroppo imminente e drammatico inizio conferimento dei rifiuti ed era perfettamente a conoscenza da molto tempo della convocazione di questo sopralluogo tecnico, ma in tutti questi mesi non solo non ha comunicato nulla ai cittadini ma non ha nemmeno preso iniziative immediate contro l’avanzamento del cantiere della discarica. Perché in questi mesi il sindaco non ha informato la cittadinanza? Perché il sindaco a fronte delle innumerevoli violazioni di legge presenti in tutto l’iter autorizzativo e dei recenti gravissimi superamenti dei parametri di legge di molti inquinanti nelle falde non ha provveduto ad emettere un ordinanza di blocco immediato del cantiere? Perché non ha utilizzato tutti i poteri che un sindaco ha a disposizione in materia di salute pubblica essendo proprio il sindaco il primo responsabile della salute dei propri cittadini?
Questo lungo silenzio e questa totale assenza di iniziative di contrasto pronte ed immediate, ci hanno portato agli accadimenti di questi ultimi giorni che mostrano come l’abbandono del sopralluogo in discarica da parte del sindaco sia un atto di pura propaganda mediatica volta a fare passare come paladino chi invece in molte occasioni ha mostrato di non avere intrapreso le iniziative adeguate per fermare questa megadiscarica. A questo proposito va sempre ricordato che in diverse circostanze cruciali, come varie Conferenze dei Servizi decisorie, il sindaco non si è opposto a questa megadiscarica e prova di questo è la lettura dei verbali di queste Conferenze nei quali non emerge minimamente nessuna forma di opposizione da parte del sindaco, fatto salvo poi fare clamorosi dietrofront che lo hanno costretto a presentare ricorsi riparatori al Tar.
In tutti questi anni il sindaco di Finale Emilia ha tenuto un atteggiamento da teatro pirandelliano che confonde e distrae i cittadini. Nei momenti cruciali un sindaco ci deve essere e l’altro giorno in discarica il sindaco abbandonando il campo, non ha contrastato nel merito le posizioni insostenibili e gravissime di Arpae mostrando inadeguatezza ed impreparazione. Il sindaco abbandonando il campo non ha difeso i propri cittadini ed ha fatto vincere per l’ennesima volta l’arroganza e l’abuso di potere di Arpae.
Maurizio Poletti (portavoce Osservatorio civico “Ora tocca a noi”)