L’Unione dei Comuni si può migliorare, non si deve sfasciare.

Commenti (0) Notizie

L’UNIONE DEI COMUNI SI PUO’ MIGLIORARE, NON SI DEVE SFASCIARE

L’Unione dei Comuni dell’Area Nord nasce da un lungo periodo di collaborazione e integrazione fra i Comuni che hanno conferito i servizi, seppure in misura diversa, con l’intento di ottenere maggiore economicità, qualità ed uguaglianza di erogazione fra i tutti i cittadini del territorio.

Nel corso della emergenza sanitaria Covid-19 il territorio si è confermato capace di assicurare beni strumentali soprattutto nel settore della salute, grazie all’eccellenza del nostro Distretto Biomedicale, nell’assicurare efficace assistenza sanitaria e ospedaliera, di esprimere solidarietà e confermandosi nella Provincia e nella Regione come un centro molto importante.

L’azione dell’Unione è strategica per ottenere i miglioramenti necessari negli ambiti della programmazione della Regione Emilia Romagna: in particolare per la riprogrammazione dell’Ospedale e dei servizi sanitari e per l’avvio degli investimenti necessari a migliorare la mobilità e i collegamenti con il territorio nazionale.

Solo la massima coesione fra i comuni, realizzabile nel contesto della Unione, potrà dare la forza necessaria per colmare le carenze ben note che devono aiutare il mondo delle imprese e del lavoro a mantenere la situazione di benessere che l’emergenza sanitaria, con la crisi economica che ne conseguirà, rischia di compromettere.

Il consolidamento e il potenziamento della Unione è una condizione da realizzare adottando strumenti di analisi, azioni di correzione, se necessarie, al fine di rappresentare nell’ambito amministrativo quel livello di eccellenza che il territorio esprime e che è finalmente riconosciuto anche nel contesto regionale e nazionale.

Sulle dichiarazioni del gruppo UCMAN Liste civiche di Centrodestra e Fratelli d’Italia si condivide, al di là dello strumento appropriato da adottare, di lavorare sulla riorganizzazione delle tante competenze presenti, in vista della difficile fase economica e sociale.

La lista civica Più Mirandola vede con preoccupazione l’attuale difficoltà di governo della Unione dei Comuni. Ritiene debba prevalere il senso civico, la responsabilità e la competenza per affrontare i problemi da risolvere verso il miglioramento, anche per il ruolo che attende l’Unione dei Comuni dell’Area Nord dopo la fine della emergenza sanitaria.

Mirandola 26/04/2020

Giorgio Siena

Lista civica – Più Mirandola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *