Antichi Palazzi – Villa Tosatti – Medolla

Commenti (0) Racconti

tosatti

Aldo Roncaglia (San Felice sul Panaro 1886 – Bologna 1954)

Villa Tosatti 1908

Medolla, via S. Giuseppe 75.

Di gusto spiccatamente eclettico il «restau­ro» operato nel 1908 dall’architetto Aldo Roncaglia sulla villa di origine seicentesca di proprietà della famiglia Tosatti a Medol­la.

La tradizionale struttura con basamento a scarpa è stata arricchita da decorazioni in «stile» quali il fregio del sottogronda dipinto a motivi neomedievali, replicati nei rustici a fianco della villa, che rimanda a repertori consueti in questo tipo di «restauro».

Le esu­beranti cornici a bugnato delle finestre a piano terra, il portale e le incorniciature delle finestre al primo piano, gli inserti in cerami­ca con cordoli in pietra, sono in stile neo rinascimentale. Completa l’«arredo» il pozzo a ghiera modellato su quello cinquecentesco di Pienza. La parte retrostante conserva ancora elementi seicenteschi tra cui la scarpa e la tettoia.

Anche i rustici — stalle, magazzini, rimesse — nonché il grande parco furono progettati dal Roncaglia, con esiti stilistici organici e unitari. Filari di pioppi accompagnano i per­corsi del giardino all’italiana fra aiuole e sie­pi di bosso e di mortella.

Giovanni Benatti

Tratto da: Architetture a Mirandola e nella Bassa Modenese.

A cura della Cassa di Risparmio di Mirandola

 Anno: 1989

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *