Aldo Roncaglia (San Felice sul Panaro 1886 – Bologna 1954)
Villa Tosatti 1908
Medolla, via S. Giuseppe 75.
Di gusto spiccatamente eclettico il «restauro» operato nel 1908 dall’architetto Aldo Roncaglia sulla villa di origine seicentesca di proprietà della famiglia Tosatti a Medolla.
La tradizionale struttura con basamento a scarpa è stata arricchita da decorazioni in «stile» quali il fregio del sottogronda dipinto a motivi neomedievali, replicati nei rustici a fianco della villa, che rimanda a repertori consueti in questo tipo di «restauro».
Le esuberanti cornici a bugnato delle finestre a piano terra, il portale e le incorniciature delle finestre al primo piano, gli inserti in ceramica con cordoli in pietra, sono in stile neo rinascimentale. Completa l’«arredo» il pozzo a ghiera modellato su quello cinquecentesco di Pienza. La parte retrostante conserva ancora elementi seicenteschi tra cui la scarpa e la tettoia.
Anche i rustici — stalle, magazzini, rimesse — nonché il grande parco furono progettati dal Roncaglia, con esiti stilistici organici e unitari. Filari di pioppi accompagnano i percorsi del giardino all’italiana fra aiuole e siepi di bosso e di mortella.
Giovanni Benatti
Tratto da: Architetture a Mirandola e nella Bassa Modenese.
A cura della Cassa di Risparmio di Mirandola
Anno: 1989