….Albo d’oro dei musicisti mirandolesi 1953-2013 – Giordano Rebecchi

Commenti (0) Albo d'oro dei musicisti mirandolesi

Senza titolo-1

All’età di nove anni il padre lo iscrive alla Scuola di Musica dove incontra il Maestro Serafino Giglioli, dal quale viene seguito per un paio di anni, quindi riceve una borsa di studio e si trasferisce presso il Collegio Internazionale di Musica di Roma, sezione staccata di Santa Cecilia.

Studia pianoforte, armonia e corno.

Nel 1961 si diploma in corno con il Maestro Domenico Ceccarossi, nel 1964 in strumenti a percussione con il Maestro L. Torrebruno. Ma già dal 1961 viene inglobato nelle orchestre Sinfoniche della RAI: dal 1967 al 1994 è timpanista principale nell’Orchestra A. Scarlatti di Napoli e fino al 1994 nell’Orchestra della RAI di Roma.

Contemporaneamente collabora con gruppi orchestrali nazionali e internazionali quali la “Filarmonica di Londra”, i “Virtuosi di Roma”, i “Virtuosi di Mosca”, la Sudwest Deutsches Kammer Orchestra.

Diviene inoltre Titolare di Cattedra presso i Conservatori di Pescara e Avellino, del Santa Cecilia di Roma e della Scuola di Percussioni della Città del Vaticano.

E stato membro di Commissioni per strumenti a percussione e ideatore e Direttore Artistico del Concorso Nazionale di Tromba S. Verzari.

Nel lungo percorso professionale ha spesso avuto l’occasione di incontrare vecchi amici Mirandolesi: Libero Gaddi, Norino Righini, Vimico Ferri, Ottorino Malavasi che, avendo intrapreso la stessa professione, hanno confermato la prolificità della Scuola di Musica “G. e C. Andreoli “di Mirandola.

Tratto da : Mirandola e le città della musica – Albo d’oro dei musicisti mirandolesi 1953-2013

Senza titolo-1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *