…Albo d’oro dei musicisti mirandolesi – 1953-2013 – Andrea Maini

Commenti (0) Albo d'oro dei musicisti mirandolesi

pico1_0001

Andrea Maini nasce a Mirandola il 17 giugno 1962.

All’età di dieci anni, comincia a frequentare la scuola comunale di musica diretta dal Maestro Renzo Chiozzini che lo accompagnerà nel suo primo percorso musicale da clarinettista e lo avvierà alle prime esperienze musicali nella Filarmonica cittadina “G. Andreoli” di Mirandola.

Nel 1976, si iscrive al Conservatorio G.B. Martini di Bologna, dove segue il corso di Fagotto tenuto dall’Ill.mo Maestro Armando Cabassi e si diploma nel 1982 con la votazione 9/10.

Durante l’esperienza del Conservatorio, suona nell’Orchestra da Camera di Modena insieme a molti giovani strumentisti a fiato, provenienti dalla scuola di musica di Mirandola, all’interno della quale, proprio in quegli anni, nasceva la prima esperienza orchestrale da Camera, fortemente voluta dal Maestro Renzo Chiozzini.

Nell’estate del 1980, prende parte al Festival pucciniano di Torre del Lago. Seguirà, nel biennio 1982- 1983, la collaborazione con l’Orchestra giovanile del Teatro di Budrio. Durante il servizio militare, presso la Banda del V corpo d’Armata “Folgore Nembo”, a Gradisca d’ Isonzo, conosce Luigi Magistrelli, clarinettista e Stefano Pasquini, oboista, con i quali costituisce il trio da camera “Tansman” che presenterà concerti in Italia e all’estero. Il culmine di questa esperienza musicale sarà segnato, nel 1984, da un concerto tenuto a Nairobi, in Kenya, presso il Teatro Nazionale.

Nel corso degli anni Ottanta, segue alcuni corsi di perfezionamento tenuti dal Maestro Lorenzo Bettini, oggi docente di Fagotto al Conservatorio di Bologna, e dal Maestro Ovidio Danzi, all’epoca Primo Fagotto dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.

Nel 1982, comincia a muovere i primi passi nel mondo della scuola; dal 1986 è titolare della cattedra di Educazione musicale presso la Scuola media “Francesco Montanari” di Mirandola.

Nel 2001 si laurea con il massimo dei voti in Lettere e Filosofia, indirizzo storico – contemporaneo, presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.

Tratto da “Mirandola e le città della musica – Albo d’oro dei musicisti mirandolesi 1953-2013”

A cura di Luigi Girati

 

 

 

Senza titolo-1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *