Il presidente di “Assonanza ” Besutti ha incontrato Michele De Pascale
Il presidente di Assonanza (Associazione Scuole di Musica dell’Emilia Romagna) Mirco Besutti, ha incontrato nei giorni scorsi Michele de Pascale, sindaco di Ravenna e candidato del centrosinistra e civici alle prossime elezioni per la presidenza della Regione Emilia-Romagna.
Tema dell’incontro è stato lo sviluppo dell’attività musicale in una Regione come l’Emilia-Romagna che è all’avanguardia in questo settore. «Nell’incontro – spiega Besutti – abbiamo parlato anche delle opportunità e dello sviluppo della Legge Regionale n.2 del 16 marzo 2018, prima in Italia nel suo genere, che definisce le finalità e le tipologie di intervento nel settore musicale, puntando a rafforzare il sistema regionale e a dare un’impronta trasversale e innovativa al comparto. Assonanza ha fornito un contribuito decisivo all’adozione della Legge e si propone di farlo anche in futuro per il suo sviluppo. Ringrazio il candidato de Pascale – prosegue Besutti – per avere voluto questo incontro che ci ha permesso di presentare quanto siano importanti le nostre Scuole di musica in termini di salvaguardia e promozione del lavoro di tanti docenti, di diffusione di valori, di partecipazione e inclusione di migliaia di allievi. Ricordo che Assonanza si è classificata al primo posto nel bando promosso dalla Regione Emilia-Romagna per i progetti di qualificazione dell’alfabetizzazione musicale e di azione di sistema per il triennio 2024-2026».
Negli anni scorsi Assonanza ha inoltre promosso tre indagini sulle scuole di musica dell’Emilia Romagna (580 scuole hanno risposto al questionario, indice di interesse e ricchezza culturale e musicale, realtà presenti in modo capillare su tutto il territorio regionale con comprovate capacità di dialogo e capacità di collaborare con amministrazioni e istituti scolastici comunali e provinciali); ha organizzato più d 20 meeting ai quali hanno partecipato oltre 300 gruppi delle diverse scuole associate in varie località della Regione, evidenziando l’alto livello qualitativo e la grande valenza aggregativa della rete formativa musicale; ha sottoscritto accordi e convenzioni con le altre importanti Associazioni che operano nell’alfabetizzazione musicale (bande e cori).