La Bosca: oasi rifugio per piante e animali che scompaiono ed esempio di caccia sostenibile. Sabato 30 settembre a Medolla presentazione del progetto di rinaturazione e del regolamento di gestione venatoria a cura dell’ATC MO1
Avrà luogo sabato 30 settembre la presentazione del progetto di rinaturazione e del regolamento di gestione venatoria della zona umida “La Bosca” situata al confine tra i comuni di Medolla, S.Felice sul Panaro e Camposanto e creata alcuni decenni fa per la caccia agli uccelli acquatici. Oggi, grazie alla collaborazione tra ATC MO1 e altri partners, è stato possibile realizzare un progetto piuttosto inusuale che si propone di indirizzare l’area verso il recupero di piante e animali tipici della zona, conservando al contempo l’utilizzo venatorio ma estendendone la fruibilità a tutta la cittadinanza.
L’iniziativa pone particolare attenzione alle specie della fauna considerata “minore” recentemente estinte o in via di scomparsa nella pianura emiliana, quali anfibi come rane e tritoni o certi pesci ormai quasi dimenticati come la tinca.
Durante la mattinata saranno rimessi in libertà giovani esemplari di testuggine palustre europea (Emys orbicularis) rinvenuti durante i lavori eseguiti lo scorso mese di agosto, mentre varie piante e altri animali, invertebrati compresi, saranno immessi nelle prossime settimane.
A rendere possibile questa iniziativa sono l’Ambito Territoriale di Caccia Modena1, che svolge il ruolo del promotore e finanziatore in modo del tutto nuovo e inusuale, il Consorzio della bonifica di Burana che fornisce il suo indispensabile supporto agli interventi in corso, l’Università di Modena e Reggio Emilia che elabora gli indirizzi progettuali e verifica la coerenza degli interventi, professionisti privati che curano gli aspetti tecnici e quelli venatori oltre ad un gruppo di volontari cacciatori che collaborano alla gestione.
Il progetto sarà presentato al pubblico direttamente sul posto, in via Ponte Picchietti a Medolla, dalle 10 alle 12 di sabato 30 settembre.
L’iniziativa prevede una breve illustrazione da parte dei partners e si concluderà con un piccolo rinfresco.
In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a sabato 7 ottobre. Info: 0535/49185; info@atcmo1.it; www.atcmo1.it. Segreteria organizzativa: 335.5381689