𝐔𝐍𝐀 𝐍𝐎𝐓𝐓𝐄 𝐀𝐋𝐋’𝐎𝐀𝐒𝐈
Questo è il periodo in cui il fenomeno delle “stelle cadenti” entra nella fase più intensa e di maggior visibilità, che ha il suo picco alla metà del mese di agosto protraendosi per diversi giorni. Per godere appieno dello spettacolo che ogni anno ci regalano le Perseidi, il Comitato scientifico dell’Oasi Val di Sole ha promosso per 𝐯𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟐𝟑 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 una serata all’Oasi, dove, accompagnati dai canti e dai richiami degli animali notturni, potremo osservare il cielo limpido, privo di inquinamento luminoso.
Alle ore 19 apertura dell’Oasi e visite guidate a cura dei volontari della S.O.M. (Stazione Ornitologica Modenese “Il Pettazzurro” e del C.I.S.NI.AR. (Centro Italiano Studi Nidi Artificiali). Dalle ore 21 osservazione del cielo estivo con la guida degli astrofili Luca Borsari e Paolo Morandi. Potremo osservare Saturno e Marte, la Luna e Giove in tarda serata. E poi il triangolo estivo formato da tre stelle particolarmente brillanti: Vega, Altair e Deneb, con le Costellazioni della Lira, dell’Aquila e del Cigno. Saranno inoltre visibili varie altre costellazioni: Orsa Maggiore, Orsa Minore, Ercole, Cassiopea, Pegaso, nonchè Stelle doppie e il nucleo della Galassia di Andromeda. Probabilmente sarà possibile vedere ancora qualche “stella cadente” dovuta al passaggio delle Perseidi.
Nello splendido scenario dell’Oasi sono inoltre previste letture a cura di Paola Banchi e verranno offerte frutta fresca e bibite, fino ad esaurimento. Un’esperienza affascinante che non dimenticheremo! Non è necessaria la prenotazione. È opportuno essere attrezzati con abbigliamento adatto (abiti chiari coprenti), repellenti per insetti, stuoie o tappetino o poltroncine reclinabili per una migliore osservazione del cielo… con il naso all’insù! In caso di maltempo l’iniziativa sarà annullata. Sul sito del comune è possibile scaricare una brochure informativa dell’Oasi Val di Sole, link in bio Come raggiungere l’oasi: https://maps.apple.com/?ll=44.937747,11.038451&q=Posizione%20attuale&t=m