2 Giugno – Secchia in Festa

Commenti (0) Archivio

2016_2 giugno_secchia in festa_versione 3

Dopo la positiva esperienza dell’edizione 2015 di Secchia in Festa svolta il 2 giugno in occasione della festa della Repubblica, che ha visto la partecipazione dei Comuni rivieraschi dell’area nord modenese (Cavezzo, Concordia sulla Secchia, San Possidonio e San Prospero sulla Secchia), si è rinforzata la convinzione che la ciclovia del Secchia sia un’importante infrastruttura al servizio del territorio anche sotto il profilo della fruizione turistica e del tempo libero.

Infatti, proprio il tratto rivierasco modenese è interessato da EuroVelo 7, il percorso del Sole, che attraversa l’Europa da nord a sud e, dalla Verona – Firenze, come via di collegamento tra alcune delle città d’arte più belle d’Italia.

Anche quest’anno, il 2 giugno 2016, si svolgerà Secchia in Festa, una biciclettata non competitiva lungo la ciclovia del Secchia. La manifestazione si propone di promuovere la realizzazione della rete ciclabile nazionale e di sensibilizzare lungo il percorso i rappresentati delle istituzioni ed i cittadini, sui temi delle infrastrutture di rete e dei servizi per la mobilità ciclistica e per il cicloturismo. 

La lunghezza del percorso è di circa 100 chilometri in gran parte su sterrato con partenza dalla traversa di Castellarano (RE) fino a raggiungere Quingentole (MN). I posti disponibili sono limitati: per partecipare sono necessari l’iscrizione ed il versamento di una quota di partecipazione entro il 30 aprile 2016. Saranno previsti punti ristoro, assistenza ai ciclisti lungo tutto il percorso (pulmino portabici, membri dello staff alla guida del gruppo) riservati ai ciclisti iscritti.

Il percorso individuato valorizza le bellezze paesaggistiche ed utilizza strade asfaltate a basso traffico collegate con strade rurali a fondo naturale. Promuove l’attenzione ai problemi dei ciclisti perché porta le biciclette e le sue esigenze in luoghi dove la bicicletta è poco conosciuta o penalizzata da scelte appiattite sull’automobile. Il buon funzionamento della ciclovia può portare indubbi vantaggi economici perché il turista attinge agli esercizi commerciali, ai ristoranti e agli alberghi dei piccoli centri, elettivamente scelti dal turista in bicicletta.

Quindi non mancate all’appuntamento di Bicistaffetta del Secchia e ricordate che nonostante la manifestazione non abbia carattere competitivo si tratta di un percorso lungo ben 100 chilometri, per questo chiunque abbia dubbi sulla propria preparazione atletica è invitato a percorrere solo un tratto del percorso programmato!

Inoltre lungo il tracciato tanti saranno i momenti di festa organizzati, in particolare, nei nove comuni dell’area nord, le iniziative si svolgeranno nel pomeriggio a Concordia con piccoli eventi dedicati alle famiglie (per avere un aggiornamento sugli eventi di Concordia verificare il presente sito)

Il percorso cicloturistico è così articolato:

– Castellarano/Prignano – Traversa sul Secchia ore 8.30,

– Sassuolo/Casalgrande – Passerella sul Secchia,

– Formigine – Oasi Colombarone,

– Rubiera – Corte Ospitale di Rubiera,

– Campogalliano – Casa Berselli Laghi Curiel ore 10.30,

– Modena – Ponte Barchetta/Tre Olmi,

– Soliera – Sozzigalli Centro civico ore 13.00,

– Carpi/San Prospero – Ponte San Martino,

– Cavezzo – Ponte Motta,

– Novi – Rovereto di Novi,

– San Possidonio – Ponte Pioppa,

– Concordia sulla Secchia – San Giovanni ore 16.00,

– Moglia – Bondanello,

– Quistello – Quistello,

– San Benedetto Po – San Siro,

– Quingentole – Piazza ore 18.30 e ripartenza con bus ore 19.30.

Per ulteriori informazioni potrete inviare un’e-mail a cicloviadelsecchia@uisper.info, o telefonare al 348/5243640.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *