Video – Il Grillaio nella Bassa Modenese – Come distinguerlo dal Gheppio

Commenti (0) Racconti multimediali, SOM - Pettazzurro

Per guardare il video clicca sull'immagine

Immagine

Il Grillaio (Falco naumanni) nelle campagne della Bassa Modenese: come distinguerlo dal Gheppio (Falco tinnunculus)

Il Grillaio è un piccolo rapace che ultimamente è possibile osservare nella Bassa Modenese dove pare esista la colonia in assoluto più a nord in Italia.

Scrivo “ultimamente” perché il Grillaio è una specie che abita prevalentemente il sud del continente europeo, ed in modo particolare la Spagna del sud, l’Algarve del Portogallo ed in Italia era famosa Matera con una colonia nutrita che abita i suoi famosi “sassi” ; confesso che venti anni fa andai a Matera per poterli vedere, sia i sassi che i grillai.

Ora da alcuni anni si possono osservare nei paraggi dell’Oasi Valdisole a Concordia e nelle valli di Mirandola verso il confine ferrarese. Il problema è distinguerli dai Gheppi che sono i classici e comuni falchetti.

Gli inglesi chiamano Kestrel i Gheppi e Lesser (minore) Kestrel i Grillai: minori perché quasi identici ma di dimensioni leggermente inferiori al Gheppio.
Quindi distinguere queste due specie non è facile.

Il video si propone di dare alcune informazioni utili per poter distinguere le due specie che si confondono; sicuramente può essere visto comunque perché, se pur didattico, alcune immagini sono significative di quello che con pazienza si può osservare e fanno capire quanto siano importanti le Valli della Bassa Modenese per la conservazione della biodiversità.

Antonio Gelati

S.O.M. Il Pettazzurro – Cisniar

Il video è stato realizzato da Ermes Borghi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *