Un secolo di imprese – Mantovanibenne

Commenti (0) Racconti

Presentazione standard1

La Mantovanibenne iniziò l’attività nel 1963 come azienda produttrice di benne ed attrezzature per il movimento terra. Fondatore fu l’attuale presidente Alberto Mantovani, che in giovane età, prese la coraggiosa decisione di dedicarsi alla propria passione: la meccanica.

Come per tante officine, all’inizio c’erano solo una grande voglia di emergere ed una completa dedizione al lavoro; la produzione era costituita, nella fase iniziale, soltanto da motozappatrici.

All’inizio degli anni Settanta ci fu il definitivo passaggio al settore del movimento terra e delle benne, che vedrà l’azienda affermarsi sempre più fino a diventare uno dei leader europei.

In quegli anni, Mantovanibenne raggiunge una dimensione industriale, facilitata anche dallo spostamento dell’attività nell’attuale sede, a Mirandola.

Per far fronte alle richieste di mercato, in costante mutamento, e differenziarsi rispetto alla con­correnza, Mantovanibenne ha da tempo attuato una strategia di diversificazione dell’attività pro­duttiva e parallelamente, di specializzazione, all’insegna di una continua innovazione e di corposi investimenti in ricerca e sviluppo.

Nei primi anni della sua fondazione, l’azienda produceva alcune tipologie di benne (frontali, rovesce standard, rovesce roccia, cilindriche, mordenti da scavo, mordenti da carico, pulizia scar­pata. pinze per massi) e si rivolgeva ad un target limitato, costituito soprattutto da privati e piccole imprese di costruzione e del movimento terra.

Negli anni successivi si sono manifestate crescenti e differenti richieste da parte dei clienti e si è assistito alla presenza sempre più numerosa di aziende fortemente competitive: ciò ha spinto la Mantovanibenne ad operare importanti scelte dal punto di vista produttivo, che si sono concretizzate nell’ampliamento della linea benne, con l’inserimento di nuovi modelli (carrara, estrazione massi, lecce, ripper, orientabile…).

Oggi la gamma dei prodotti comprende la linea demolizione (pinze, frantumatori, cesoie, scapitozzatori, multisystem, demolitori selezionatori) e tre famiglie di benne rovesce così suddivise: linea Benne Escavazione (impieghi generali, gravosi ed extra gravosi), linea Benne Movimentazione (carrara, serpentino, granito, estrazione massi, ripper e dente scarificatore) e linea Benne Pulizia Fossi (pulizia scarpata a piccolo e grande raggio, orientabili e trapezoidali).

Studiate nel minimo dettaglio, tali attrezzature rappresentano il risultato di un’avanzata ricerca tecnologica che garantisce funzionalità, versatilità e qualità ai massimi livelli.

L’azienda è oggi fortemente presente sui maggiori mercati internazionali, a cui è destinato il 70% della produzione, e collabora con i più noti ed importanti partner del settore.

Fabio Montella

Tratto da: Un secolo di imprese “Cento anni di attività economica a Mirandola attraverso i documenti”

Testi di: Fabio Montella

Copertina e impaginazione: Alessio Bignozzi – Tipolito Salvioli

I documenti pubblicati sono di proprietà di: Centro Studi numismatici e Filatelici di Mirandola

Anno 2013

Presentazione standard2
barbi_0004

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *