Pro Memoria Festival – Il programma del 9 Giugno

Commenti (0) Notizie

Senza titolo-1

Il sipario sul PRO-MEMORIA si alza venerdì alle 18 con la Cerimonia di inaugurazione: il Sindaco di Mirandola Maino Benatti, Giuliano Albarani, Presidente del Consorzio per il Festival della Memoria, ed Ernesto Franco, Presidente del Comitato Scientifico del Memoria Festival, daranno il benvenuto al pubblico e a tutta la cittadinanza, che ha accompagnato con grande partecipazione l’avvicinamento a questa edizione tematica, illustrando lo spirito e i contenuti che animeranno le tre giornate.

La prima giornata del PRO-MEMORIA si conclude alle 21.30 con uno spettacolo incentrato proprio sull’intreccio fra il destino di un uomo e le figure della società con le quali ha dovuto confrontarsi: in occasione del centesimo anniversario della Rivoluzione Russa, va in scena Memorie di una Rivoluzione di un secolo fa. Dimitrij Šostakovič: un artista del popolo? un racconto per parole e note sul rapporto fra un grande artista e il potere, con la voce recitante di Sandro Cappelletto e la musica di Šostakovič proposta dal vivo dal Quartetto Savinio e da Marco Scolastra al pianoforte.

Intanto, aspettando l’inizio, domani sera appuntamento con l’anteprima alle 21.30 nel Parco Piazza Matteotti: Nona i me car mirandoles, un affascinante viaggio nel tempo (dal 1880 al 1942) attraverso la lettura delle vecchie edizioni di Al Barnardon, lo storico lunario che da oltre un secolo tiene traccia, in dialetto mirandolese, della vita, del costume e dell’evoluzione della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *