Mirandola – P.zza Marconi – Vicolo Goito

Commenti (0) Mirandola raccontata da Vanni Chierici

Vicolo Goito.

Dal 1715 è denominato “Vicolo Racchetta” quel breve tratto di strada che collega via Fulvia a via Luosi di fianco alla rinata chiesa di S. Maria Maddalena. Il nome pare derivi dal gioco della racchetta, altrimenti detto “Pallacorda”, che nel seicento era molto diffuso anche alla Mirandola. Nel 1865 tale strada assume il nome di Vicolo Goito, località in cui si svolse una delle battaglie risorgimentali.

Vicolo Greco.

Solo nel 1853 appare in un atto ufficiale il nome “strada dei Birri”, che quasi sicuramente allude alla presenza di una caserma della polizia, per quel tratto che va da via Cavour, di fianco all’oratorio, alla Circonvallazione.

Nel 1865 prende il nome, in uso ancora oggi, di vicolo Greco dal nome di una antica famiglia patrizia mirandolese che aveva in loco la propria abitazione.

Piazza Marconi.

Non vi sono atti del comune prima del 1865, ma la zona sud antistante il castello era qualificata come “Piazzale del Castello”; in quell’anno detta zona, assieme a tutto il fabbricato, viene denominata “Isolato del

Castello”.

Nel 1939 il Ministero dell’Interno sollecitò il comune ad onorare la memoria dello scienziato Guglielmo Marconi. La giunta scelse allora la zona sud di fronte al castello e la ribattezzò come piazza G. Marconi.

Vanni Chierici

Fonte: Mauro Calzolari (Toponomastica storica del comune di Mirandola).

Esempio del gioco della racchetta

Esempio del gioco della racchetta

1904 P.zza Marconi

1904 P.zza Marconi

Comizio in P.zza Marconi anni 60

Comizio in P.zza Marconi anni 60

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *