Lettera al Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini

Commenti (0) Ubaldo Chiarotti racconta

Lettera aperta al presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini

Peccato signor presidente che tu non abbia potuto essere presente a Mirandola lunedì sera a parlare di SANITA’.

Peccato perchè avevamo tante cose da dirti, volevamo parlare con te di viabilità, di servizi sanitari, della loro accessibilità, di trasporto pubblico da e verso Carpi, Modena, Baggiovara e Sassuolo…., di equità nella distribuzione dei sacrifici in campo provinciale e regionale.

Volevamo guardare con te la cartina geografica della nostra provincia e della nostra regione e comparare i sacrifici che sono stati imposti a noi dell’UCMAN, quando ci hanno chiuso 3 ospedali su 4 e ci avevano promesso in cambio a Mirandola il POLICLINICO DELLA BASSA……  salvo poi portarci via a Baggiovara e Sassuolo i 5 miliardi di lire del 3° piano dei cinque previsti.

Volevamo parlare con te di Baggiovara che durante il terremoto ha potuto assorbire tranquillamente i medici ed i pazienti di tre ospedali, Finale Mirandola e Carpi senza  che un solo paziente sia stato messo in barella lungo i corridoi. Non sorge il dubbio che esso possa essere un tantino sovradimensionato anche grazie al fatto che i nostri lungimiranti politici degli anni’90 non hanno chiuso Sassuolo, ma anzi hanno continuato ad investirvi denaro pubblico per poi cedere tutto ai privati ed ora notizie degli ultimi tempi sembra che il privato voglia disfarsene rivendendo tutto all’AUSL?            A questo punto non sarebbe ora di prendere la palla al balzo, chiudere Sassuolo o almeno ridurlo a Prossimità visto che è cosi vergognosamente prossimo a Baggiovara e riportare Mirandola e Pavullo ad Ospedale di Area?

Avremmo voluto chiederti come mai in Lombardia a Pieve di Coriano stanno investendo sull’ospedale per farlo diventare ospedale interregionale per Lombardia, Emilia e Veneto, quando questo ruolo storicamente è sempre stato del S. Maria Bianca, almeno sino a vent’anni fa e la regione Emilia Romagna e la provincia di Modena lo hanno ridotto a prossimità, quasi senza primari e senza direzione sanitaria, ma subordinato a Carpi… .

Volevamo anche chiederti se gli abitanti dell’UCMAN  e del FRIGNANO sono cittadini figli di un dio minore rispetto a quelli del cerchio d’oro Sassuolo-Modena-Carpi.

Volevamo dirti anche che le 6850 firme del comitato SODB e le circa 2000 firme del comitato referendario non sono contro nessuno ma solo a sostegno del NOSTRO OSPEDALE  per non lasciarlo trasformare in poliambulatorio, perché lo capisci bene che da POLICLINICO a POLIAMBULATORIO le cose sono un po’ diverse.

Un’altra cosa che volevamo chiederti era come mai Regione Emilia e provincia di Modena non si sono mai interessate al miglioramento della viabilità sulla SS12 nel tratto Modena-Mirandola al punto che possiamo proporre VOI e l’ANAS ad una candidatura ad un premio dell’UNESCO perché caso unico al mondo siete riusciti a conservare i TORNANTI IN PIANURA!

Speriamo comunque di incontrarti al più presto a Mirandola, quando vorrai, noi ti aspettiamo.

Quarantoli 20/10/15

Ubaldo Chiarotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *