“La Zerla” compie vent’anni.

Commenti (0) Notizie

78275018_3286167941454195_2178515796030914560_o

La Cooperativa Sociale “La Zerla” di Mirandola compie 20 anni.

Fiore all’occhiello di Mirandola e dell’UCMAN

La Zerla, società cooperativa di Tipo A e B, è costituita dal luglio 2000 per volontà delle Associazioni “Noi per loro”, Associazione genitori con figli con handicap, Mirandola; “Hesed” Associazione per gli affidi famigliari, Mirandola; “Porta Aperta”Centro di ascolto e di prima accoglienza, Mirandola; “CEIS”Centro Italiano di Solidarietà, Modena.

“La Zerla si occupa da venti anni di socializzazione e formazione al lavoro per persone con disabilità e/o svantaggio psichico e sociale, provenienti dal territorio dell’Unione Comuni Area Nord di Mirandola. Lo facciamo lavorando insieme, volontari ed educatori professionali, arricchendo quotidianamente la nostra proposta di valori e contenuti che da sempre caratterizzano il mondo della cooperazione e delle cooperative sociali in particolare, a cominciare dalla solidarietà e dall’essere vicini ai bisogni dei più deboli.”

Il nome de “La Zerla”, deriva dal detto popolare mirandolese “Far Zerla”.

L’origine va ricondotta alla zerla, la robusta stanga, quasi sempre in olmo, finalizzata a tenere insieme il tiro di due o quattro buoi nei birocci agricoli come negli aratri. Fare zerla, dunque, nella tradizione contadina della Bassa è diventato valore e testimonianza di aiuto reciproco, di solidarietà tra famiglie contadine nei momenti duri del loro lavoro come la mietitura, l’aratura, la semina, ecc.

I laboratori interni e le attività esterne della cooperativa LA Zerla puntano a tenere insieme, in un unico percorso, gli obiettivi della sua mission (realizzazione di percorsi ed azioni per l’inserimento lavorativo di persone con difficoltà) e le regole del mercato. Gran parte delle lavorazioni e delle produzioni sono il derivato di rapporti e di commesse con il privato, manifatturiero e non, del territorio. -Selezione, taglio e recupero di materiale plastico proveniente dai prodotti di scarto dell’industria biomedicale della intera Area Nord -Assemblaggio manuale in ambiente protetto di parti di linee e prodotti biomedicali poi completati dalla committenza. Assemblaggi di base di piccole parti meccaniche. -Laboratorio Art. 22 utilizzato dalle aziende per l’attuazione esternalizzata degli obblighi relativi alle assunzione di invalidi. -Stamperia/copisteria, con annesso laboratorio di prima impaginazione e grafica -Gestione e presidio di aree ecologiche Aimag SpA di Medolla, Mirandola, San Possidonio -Servizio di scodellamento a supporto delle attività scolastiche di mensa e somministrazione pasti -Ciclofficina per riparazioni e interventi di recupero funzionale su biciclette usate. -Laboratorio di falegnameria per la produzione di elementi di arredo per interni e per giardini. -Percorsi lavorativi specifici per la gestione delle sanzioni disciplinari nelle scuole superiori del territorio UCMAN

Le attività lavorative de “La Zerla”, ed in particolare le attività laboratoriali interne sono organizzate ed attrezzate come vere e proprie aule didattiche produttive. Per questo, fin dai primi anni, l’attenzione riservata ai rapporti con i committenti pubblici e privati è sempre stata caratterizzante della intera esperienza.

Enti pubblici –

Comune di Mirandola-Comune di Concordia-Unione Comuni Modenesi Area Nord (UCMAN)- Azienda Sanitaria di Modena (AUSL)-Azienda Intercomunale Acqua e Gas (AIMAG)

Privati –

Consorzio Solidarietà Sociale Modena (CSS Modena)-Consorzio stabile ECOBI Bologna Aziende private -Miraplastik SrL Mirandola-Mallinkdrot SpA Mirandola-Paonix SrL Mirandola-Menù SrL Medolla -General Stamp SpA Nogara-Zanichelli grafiche Castelnuovo Rangone-B BraUN Avitum Italy SpA Mirandola-Arcobaleno Blu Mirandola.Aries SrL Mirandola-CPL Concordia.

I numeri della Zerla

-Fatturato annuo (2018) €. 431.354 –

N° dipendenti (al 30.6.2020)

32 di cui a Tempo indeterminato 18  di cui a tempo determinato 14

N° tirocinanti totale 29 di cui dal Fil (Servizio Ucman per l’inserimento lavorativo) 7 di cui dal CSM e DP AUSL di Modena (distretto di Mirandola) 14 di cui disabili acquisiti (Servizio non autosufficienza AUSL) 6 di cui dai servizi sociali territoriali 2 –

N° tirocinanti (media giornaliera) 22 –

N° inserimenti lavorativi Legge R.le E.R. n°14 (media annuale) 4 -Provenienza territoriale delle presenze lavorative (media giorn.ra) dal Comune di Mirandola 15

dal Comune di Finale Emilia 6

dal Comune di San Felice s.P. 8

dal Comune di Concordia 7

dal Comune di San Possidonio 9

dal Comune di Medolla 6

dal Comune di San Prospero 3

dal Comune di Camposanto 1

dal Comune di Cavezzo 3 –

Nazionalità di provenienza (% media annuale) Italia 59,5

Comunitari 8,3

Extracomunitari 32,2 –

N° persone inserite nel mondo del lavoro profit (2009 – 2019) 11

N° presenze in attività lavorativa ( inserimenti +dipendenti – media giornaliera) 58

evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *