E’ stato presentato il libro di Fabio Montella “Cavezzo 10 anni dopo”

Commenti (0) Notizie

Cavezzo-10-anni-dopo
Scritto da Fabio Montella in occasione del decennale del sisma. Dal 27 dicembre si potrà acquistare presso la biblioteca comunale.
Il volume scritto da Fabio Montella con il contributo di tanti cavezzesi, lo abbiamo atteso a lungo. Non è un libro come tutti gli altri, e questo è un valore aggiunto, se si pensa che parla  di un percorso complesso: quello che abbiamo fatto tutti noi, come singoli individui, ma anche come comunità, a partire dal 20 maggio 2012.
Un percorso che ci ha messo alla prova, una prova drammatica, che ci ha richiesto coraggio, pazienza, immaginazione, resilienza, spirito di collaborazione.
Ecco perché il fatto di presentarlo a fine anno assume un significato particolare, in questi giorni in cui, oltre a festeggiare, si tracciano inevitabilmente dei bilanci, riguardo a tutti gli aspetti della nostra quotidianità.
Il 2022 è stato l’anno in cui a Cavezzo, come il tutti i paesi colpiti dal terremoti del 2012, abbiamo ricordato questa ricorrenza.
Qui a Cavezzo abbiamo voluto dare a questa ricorrenza un taglio ben preciso, lontano da ogni autocelebrazione. Un taglio che fosse fondato su due concetti molto precisi: l’orgoglio di aver superato quel dramma, la gratitudine per chi ci ha aiutato in quei momenti.
Tutte le iniziative in questi mesi, a partire dalla bellissima mostra allestita fino a fine ottobre in Comune, sono quindi andate a creare un vero racconto collettivo, che ci ha restituito un messaggio che vogliamo passi anche e soprattutto alle generazioni future: non c’è sfida che una comunità unita non possa affrontare.
Le pagine di questo libro sono emozionanti, commoventi, ma da tutti traspare una generosità e una solidarietà, anche nelle prove più dure.
Questo libro è davvero il modo migliore per chiudere questa ricorrenza, a maggior ragione a pochi giorni dal Natale, per ricordarci chi siamo e delle cose belle di cui siamo capaci.
Il sindaco di Cavezzo Lisa Luppi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *