Domenica 15 Gennaio – “Le Guerre di Ulisse”ad Osimo (An)

Commenti (0) Archivio

Le guerre di Ulisse panoramica (1)

“LE GUERRE DI ULISSE” AD OSIMO

DOMENICA 15 GENNAIO

ED ELENA MALAGUTI SOTTOLINEA IL RISULTATO UNESCO

 C’è grande soddisfazione, alla Fondazione Scuola di Musica “Carlo e Guglielmo Andreoli” per la notizia del nuovo prestigioso riconoscimento internazionale giunta nei giorni scorsi.

Il direttore Mirco Besutti è infatti entrato a far parte del team di docenti della Cattedra Unesco sulla crescita e l’uguaglianza nell’istruzione, con sede a Ferrara.

«Si tratta di un risultato straordinario. – commenta la presidentessa della Fondazione “Andreoli”, Elena Malaguti – Da un lato viene premiato un trentennio di impegno costante di tutti i docenti in direzione dell’inclusività, della crescita culturale e della maturazione personale e collettiva dei nostri giovani. Accanto alla preparazione specifica, si è sempre data grande importanza alla formazione lavorando con esperti nel settore psicopedagogico, ed oggi questa attività si è confermata vincente; dall’altro si tratta di una nuova tappa del proficuo rapporto di collaborazione che la Fondazione della Scuola di Musica ha instaurato con l’ex ministro Patrizio Bianchi, titolare della Cattedra e già rettore dell’Università degli Studi di Ferrara».

Istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (Unesco), la cattedra proporrà per il triennio 2023-2025 un programma educativo basato sulla crescita, la sostenibilità e l’equità sociale, ponendo l’attenzione sul futuro della formazione continua e il ruolo delle città dell’apprendimento. La collaborazione di Patrizio Bianchi con la Fondazione Scuola di Musica “Andreoli” si è rafforzata nei mesi scorsi con l’ideazione, ad opera dello stesso Bianchi e di Mirco Besutti, dello spettacolo “Le guerre di Ulisse”, che dopo le rappresentazioni di Mirandola e Roma è in tournée in varie città italiane. Domenica 15 gennaio alle 17.30 lo spettacolo sarà ad Osimo (Ancona) al Teatro La Nuova Fenice.

«“Le guerre di Ulisse” – prosegue Elena Malaguti – è l’ultimo prodotto di una collaborazione che negli anni ha portato risultati straordinari. Ricordo ad esempio gli spettacoli incentrati sull’opera di Verdi e dei Beatles. Ogni produzione ha fatto crescere allievi e insegnanti non soltanto dal punto di vista artistico ma anche umano e come collettività inclusiva. Si tratta di un “lievito” che poi inevitabilmente si trasmette anche al mondo scolastico, dove i docenti tutti operano da anni con grande entusiasmo e reciproca soddisfazione. Il riconoscimento Unesco è un ulteriore sprone ad andare avanti e a fare ancora meglio. Generare relazioni comunitarie e di fiducia tra i territori fa crescere i giovani in un mondo aperto e inclusivo: questo approccio all’educazione ed alla formazione permanente – conclude la presidentessa – è essenziale per costruire comunità globali e, di conseguenza, proiettate allo sviluppo sostenibile e alla pace».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *