Ci ha lasciato Nino Artioli

Commenti (3) Notizie

1960 Nino Artioli cameriere del Caffè Pico
L’ultimo dei fratelli di nostro padre Leonardo ci ha lasciato all’età di 96 anni. Notizia che per molti, non conoscendolo, ha poca importanza ma che per i tanti frequentatori del Caffè Pico di anni fa può riportare alla memoria infiniti aneddoti di battute salaci, partite di biliardo e quant’altro.
Avete presente il libro di Stefano Benni “Bar Sport”? Ecco, Nino avrebbe potuto raccontare con la stessa arguzia mille aneddoti su i frequentatori del “Caffè Pico” perchè ne è stato, per più di quarant’anni, il cameriere.
Era una persona garbata e cortese ma non permetteva a nessuno di mancargli di rispetto.
Ricorda Libero Anderlini, assiduo frequentatore del bar, che un giorno un cliente per scherzo gli toccò il sedere e lui si girò col sorriso e gli disse “Lu l’ha sbaglià camarèr! “
In coppia con Glauco Michelini lavoravano a turno giornaliero uno faceva il mattino fino all’una con riposo il pomeriggio e l’altro faceva pomeriggio e chiusura e riprendeva il giorno dopo col turno del mattino. Il cameriere che faceva la chiusura era incaricato delle pulizie di tutte le sale; venivano lavate con scope di saggina detersivo disinfettante e “bula” e per fare questo mestiere si toglievano il farfallino e la giacca elegante (bianca o nera) e si arrotolavano i pantaloni fino al polpaccio. Il mercoledì si presentavano nel turno del mattino entrambi  per la pulizia di tutte le numerose vetrate. Era un lavoro piuttosto pesante che oggi non potrebbe essere svolto da solo due persone.
Per me e mio fratello è sempre stato lo zio buono, sposato con la Rosanna non avevano figli, lo ricorderemo sempre sorridente e con la battuta, rigorosamente in dialetto, sempre pronta.
Ciao Nino.

3 Responses to Ci ha lasciato Nino Artioli

  1. Terenzio Marchesi says:

    Eravamo molto amici,mi dispiace non potere andare al funerale, ma ricorderemo Nino con grande amicizia e affetto .Non so se se sarà portato a mirandola per essere assieme ai suoi famigliari noi Mirandolesi saremo molto grati a Rosanna se decidesse in merito .
    Ricorderemo sempre le tante passegiate sul LISTONE, le gite in bicicletta assieme <<a Romolo e Martino
    grandi amici per tanti anni. Addio CARISSIMO AMICO !!!!!!!!! <<>>

  2. Ceretta Franco says:

    Ho fatto il barista-gelataio, unitamente a Paltrinieri Nunzio ” B

  3. sandra picci says:

    ah Nino , nino che persona ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *