…..Albo d’oro dei musicisti mirandolesi – Roberto Rossi

Commenti (0) Primo Piano

concerto-rotary-roberto-rossi-640x325

Si diploma in Tromba presso il Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara con il massimo dei voti nel Giugno 1987, sotto la guida del Prof. P. Grisendi.

Nel 1986 e 1987 segue i Corsi di Qualificazione Professionale per Orchestra (Orchestra giovanile Italiana) in qualità di Prima Tromba. In seguito a ciò collabora, tramite audizione, con le principali Orchestre Italiane tra cui: Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra della Toscana, Orchestra La Fenice di Venezia, Orchestra Sinfonica della Rai di Torino. Nel 1989 vince il concorso per 2a Tromba presso l’orchestra Haydn di Bolzano e Trento e ricopre tale ruolo fino al 1994.

Dal 1992 studia sotto la guida del Prof. G. Parodi e grazie ai suoi insegnamenti nel settembre 1994 vince il concorso di Prima Tromba presso l’Orchestra della Toscana e ricopre il posto di prima Tromba presso l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali di Milano” fino al 1997. Nel 1996 risulta secondo idoneo al Concorso di Prima Tromba presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Ha ricoperto la carica di Tromba e Trombone presso l’Istituto Musicale pareggiato “G. Donizetti” di Bergamo per quattro anni.

Attualmente ricopre il posto di Prima Tromba presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e collabora con l’Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra da camera di Mantova, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma. Svolge anche una discreta attività di musica da camera con diverse ensemble. Recentemente ha suonato il Concerto di “Haydn” per Tromba e Orchestra con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e con i Virtuosi Italiani e ha registrato il Concerto per Tromba e Banda di A. Ponchielli.

Nel 2001 ha tenuto in qualità di Docente di Tromba i corsi annuali di perfezionamento musicale a Saluzzo. Tiene annualmente corsi di perfezionamento a Bra (CN), Umbertide (PG) Lanciano (CH) e Fossano (CN).

Tratto da : Mirandola e la città della musica – Albo d’oro dei musicisti mirandolesi – 1953 – 2013 – Autore Luigi Girati

Senza titolo-1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *