…..Albo d’oro dei musicisti mirandolesi – Alberto Mantovani

Commenti (0) Albo d'oro dei musicisti mirandolesi

mirandola_0001

Nasce a Mirandola (Modena) nel Maggio 1932. Ha iniziato lo studio della musica nel 1944 apprendendo le prime nozioni musicali dal Maestro Alarico Zeni, ottimo violinista, cugino del Maestro Serafino Giglioli. AH’inizio dell’anno scolastico 1945/46 si è iscritto al Liceo Musicale “0. Vecchi” di Modena dove è rimasto fino all’anno 1951/52. Quindi è passato al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna dove si è diplomato nel Luglio 1954.

Dall’Autunno 1954 al Maggio 1955 è stato in Medio Oriente, Egitto, Libano, Siria, Iran, Iraq. Dall’Autunno 1955 alla Primavera 1957 ha svolto la propria attività al Teatro Bellini di Catania. Sempre nella primavera 1957 ha vinto il posto di Prima Tromba nell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Nel 1961 ha vinto, con Concorso Ministeriale, il posto per la cattedra al Conservatorio G. B. Martini di Bologna.

Più volte ha sostituito la Prima Tromba del Teatro alla Scala di Milano durante gli anni della Direzione del Maestro Abbado e del Maestro Muti. Per ben due volte è stato chiamato dal Maestro Celibidache a sostituire la Prima Tromba dell’Orchestra Filarmonica di Monaco.

Ha eseguito molta Musica Barocca del Seicento e Settecento Barocco Bolognese ed ha fatto due tournée, con brani a due trombe, con Maurice Andrò.

Deve molto al maestro Serafino Giglioli, della Scuola di Musica di Mirandola, e al Maestro Armando Torelli del Liceo di Modena, dove ha appreso tutto ciò che concerne la tromba.

Tratto da : Mirandola e la città della musica – Albo d’oro dei musicisti mirandolesi – 1953 – 2013 – Autore Luigi Girati

Senza titolo-1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *