…Albo d’oro dei musicisti mirandolesi – 1953-2013 – Vittorio Ferrari

Commenti (0) Primo Piano

concerto-rotary-vittorio-ferrari

Nasce a Carpi nel 1989 e inizia a suonare sotto la guida del Maestro Maurizio Cavallini presso la Scuola di Musica di Mirandola.

Date le sue potenzialità il Maestro Cavallini lo invita a frequentare il Conservatorio.

All’età di tredici anni si iscrive all’Istituto “Orazio Vecchi “di Modena e studia sotto la guida del Maestro Stefano Giorgini. Si diploma col massimo dei voti nell’anno 2009 e nello stesso anno vince due audizioni presso la Fondazione Arturo Toscanini, per corno di fila e per terzo corno con l’obbligo del primo. Negli anni successivi inizia a collaborare con la suddetta Orchestra e la collaborazione continua tutt’ora.

Nel 2011 vince una borsa di studio che gli permette di perfezionarsi al Royal College of Music di Londra sotto la guida di Nigel Black, Timothy Jones, Simon Rayner, John Ryan e Roger Montgomery. Durante il periodo londinese ha avuto la fortuna di collaborare con Orchestre come Philarmonia Orchestra e London Philarmonic Orchestra come terzo corno e assistente.

Nel Maggio 2013 è idoneo al concorso per primo corno presso la Fondazione Arena di Verona, collabora quindi come primo corno per la stagione estiva dello stesso anno.

In Italia ha collaborato con l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, l’Orchestra Verdi di Milano, l’Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna e con l’Orchestra Mozart di Bologna.

Tratto da: Mirandola e le città della musica – Albo d’oro dei musicisti mirandolesi – 1953-2013

Senza titolo-1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *