…Albo d’oro dei musicisti mirandolesi – 1953-2013 – Luca Neri

Commenti (0) Primo Piano

31143885_1766529363396594_6844540942559388833_n

Nato a Modena nel 1967, si è brillantemente diplomato in Clarinetto al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara nel 1992, sotto la guida di Paolo Ravaglia.

Nell’ottica del raggiungimento di una preparazione musicale completa, ha da sempre rivolto la sua attenzione all’indagine storica e d’avanguardia, entusiasmato dalla ricerca timbrica sugli strumenti ad ancia semplice. All’uopo ha collaborato con diversi gruppi strumentali, tra cui “L’Eclettico Ensemble”, coi quali affronta il repertorio della musica contemporanea e “I Cameristi di Ferrara”. Con questi ultimi ha registrato per la RAI la Serenata “Gran Partita” di W. A. Mozart.

Come componente e cofondatore del Quartetto di Clarinetti “Paul Harvey” si è distinto classificandosi fra i vincitori in vari concorsi nazionali e partecipando a numerose rassegne di musica da camera.

Approfondisce il repertorio di musica antica relativo al suo strumento con l’aiuto di copie di originali e affronta le tematiche relative alla corretta interpretazione delle musiche suonate, frequentando seminari sulla prassi esecutiva barocca.

Ha collaborato in veste di solista con L’Ensemble Barocco di Bologna. Attualmente è docente di strumenti a fiato presso la Fondazione Scuola di Musica “Carlo e Guglielmo Andreoli “di Mirandola e presso la Scuola di Musica “A. Ferri” di Modena, dove è anche Direttore/Concertatore dell’Ensemble Giovanile “Casual Band”, gruppo nato nel 1998 dall’attività inerente alla musica d’insieme.

Tratto da: Mirandola e le città della musica – Albo d’oro dei musicisti mirandolesi – 1953-2013

A cura di Luigi Girati

Senza titolo-1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *