….Albo d’oro dei musicisti mirandolesi – 1953-2013 – Libero Marco Pellacani

Commenti (0) Albo d'oro dei musicisti mirandolesi

15940350_10208081845179723_7587850243488221486_n

Ha studiato la fisarmonica con il Maestro Bigi, in seguito ha studiato trombone nella Scuola di Musica di Mirandola con il Maestro Serafino Giglioli che lo ha avviato al Conservatorio “G. B. Martini di Bologna dove si è diplomato in trombone nel 1971 con il Maestro Drago.

Ha suonato in numerose orchestre, come Gualdi, Pierluigi Farina, Zavallone, Cherubino, Gildo Fattori, Mingardi, Pierfilippi, Bacchetta. Ha avuto l’onore di conoscere il Maestro Giovanni Capriuolo di Torino con il quale ha perfezionato il suo stile di musicista.

Negli anni 70 ha cominciato a collaborare con la RAI di Milano e contemporaneamente ha lavorato in studi di registrazione con i maggiori artisti del momento (Battisti, Celentano, Mina, Barry White) con i quali ha fatto molte tournée, non tralasciando comunque mai il Jazz, sua grande passione. Ha suonato con i migliori jazzisti quali Basso, Valdambrini, Fanny, Piana, Busnello, Nocella, Urbani, Baiocco.

Terminata la collaborazione con la RAI di Milano si è spostato a Torino e ha lavorato in Teatro nei Musical di Garinei e Giovannini; in seguito si è trasferito a Roma dove è entrato nell’Orchestra RAI come solista. Nel frattempo ha ottenuto la Cattedra di Trombone ad Adria. Poi ha scelto di proseguire la sua attività suonando in Orchestra. Ancora oggi suona pur essendo in pensione.

Tratto da: Mirandola e le città della musica – Albo d’oro dei musicisti mirandolesi – 1953-2013

A cura di Luigi Girati

Senza titolo-1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *