Albo d’oro dei musicisti mirandolesi – 1953-2013 – Giampaolo Sprocatti

Commenti (0) Albo d'oro dei musicisti mirandolesi

Senza titolo-1

Ha iniziato gli studi presso la Scuola di Musica di Mirandola sotto la direzione del Maestro Serafino Giglioli.

Ha poi continuato la sua preparazione con il Maestro M. Chiozzini.

Ha frequentato studi artistici (Architettura) a Modena e contemporaneamente il Conser­vatorio G. B. Martini di Bologna e ha conseguito il Diploma di Trombone nel 1976 con il Maestro Giovanni Drago.

Nel 1976 ha partecipato alla tournè estiva con il teatro Comunale di Bologna. Sia durante gli studi che negli anni seguenti ha fatto parte della Big Band formatasi all’interno del Conser­vatorio; con la stessa Big Band ha preso parte a concerti anche in TV per la Rai, accompagnando cantanti o musicisti vari.

Ha suonato con Henghel Gualdi in occasione di un film di Pupi Avati e in serate di musica Jazz. Ha fatto parte di una piccola Orchestra di Musicisti che ha accompagnato la cantante Cathy Berberian, moglie di Luciano Berio.

Durante il servizio di leva a Torino ha suonato nella locale Orchestra Sinfonica della RAI per circa un mese. Ha insegnato e diretto la banda cittadina di Mirandola, in qualità di Direttore della Scuola di Musica. Ha lavorato in sala di incisioni dischi a Bologna e a Milano e suonato presso la RAI ritmica di Roma. Dal 1980 insegna Educazione Musicale presso la Scuola Media di Finale Emilia.

Tratto da: Mirandola e le città della musica – Albo d’oro dei musicisti mirandolesi – 1953-2013

A cura di Luigi Girati

Senza titolo-1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *