….Albo d’oro dei musicisti mirandolesi – 1953-2013 – Gabriele Vincenzi

Commenti (0) Albo d'oro dei musicisti mirandolesi

Vincenzi

Nato a Mirandola nel 1982, ha iniziato a studiare violino alla Scuola di Musica “C. e G. Andreoli” della sua città, mostrando da subito attitudine allo strumento. Dopo il conseguimento del Diploma di ragioniere, ha studiato con il violinista mirandolese Giuseppe Sedezzari, sviluppando ulterior­mente le sue doti musicali.

Nel 2004 ha superato brillantemente l’esame di ammissione al Conservatorio “E. F. dall’Abaco” di Verona dove, nel 2009, sotto la guida del Maestro Roberto Muttoni, noto concertista e direttore d’orchestra veronese, si è diplomato in violino con il massimo dei voti.

Nel 2006 ha ricoperto il ruolo di primo violino di spalla dell’Orchestra “Tartini” durante il 1° Stage di Formazione Orchestrale di Rocchetta a Volturno (Isernia).

Nel 2008, al Concorso “Nuovi Orizzonti” di Arezzo, eseguendo il concerto di Schumann, vince il 2° premio nella sezione Archi Solisti (categoria dai 20 ai 30 anni). Sempre nel 2008 è stato prescelto dal Conservatorio di Verona per frequentare un Masterclass con il violinista rumeno Florin Croitoru, concertista e docente di violino al Conservatorio “G. Enescu” di Bucarest.

Nel 2010 è stato scelto dai Rotary della provincia di Modena per l’assegnazione della borsa di studio “Premio Ghirlandina”. Ha suonato per diverse Associazioni e Accademie tra le quali l’Associazione “Società Concerti A. Buzzolla” di Adria, l’Associazione “Scaligera Arte e Cultura” di Verona, la “Accademia Roveretana degli Agiati” di Rovereto (Trento) e la “Accademia di Agricoltura, Scienze e lettere” di Verona. È stato chiamato a partecipare all’attività concertistica del “Serenissima Ensemble” di Verona e del “NED Ensemble” di Desenzano del Garda.

Attualmente suona con un violino del Maestro Liutaio Giovanni Lazzaro di Padova, costruito nel 1996.

Tratto da: Mirandola e le città della musica – Albo d’oro dei musicisti mirandolesi – 1953-2013

Autore: Luigi Girati

Senza titolo-1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *