Albo d’oro dei musicisti mirandolesi – 1953 – 2013 – Alessandro Vaccari

Commenti (0) Primo Piano

Senza titolo-2

Nasce il 20 Giugno del 1979 a Mirandola.

Intraprende lo studio della musica a tredici anni presso la scuola di musica “Carlo e Guglielmo Andreoli” sotto la guida dei Maestri Mirco Besutti e Gianni Malavasi”.

Successivamente, nel 1998, si iscrive al Con­servatorio “Arrigo Boito” di Parma e si diploma in sassofono con il Maestro Massimo Ferraguti nel 2003.

Nel biennio 2005-2006 consegue la laurea in musica ad indirizzo interpretativo presso il medesimo Istituto.

Alla prassi del repertorio saxofonistico affianca l’esperienza jazzistica. Ha partecipato a diversi festival nel genere Jazzistico, sia in big band che con formazioni diverse, collaborando con noti artisti sia italiani che stranieri (Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Gianni Basso, John Mosca). Ha alternato queste attività con esecuzioni nel repertorio classico, per formazioni di soli sassofoni.

Ha maturato esperienze negli Stati Uniti, a New York e New Orleans, ove ha collaborato con numerosi artisti di Jazz e Blues, (tra essi Andy J. Forest).

Si cimenta col pianoforte, di cui ha continuato lo studio anche dopo il conservatorio e, più recentemente, ha avviato quello del violino, allo scopo di proporsi con questo strumento nei repertori jazz, blues e classico.

Tratto da: Mirandola e le città della musica – Albo d’oro dei musicisti mirandolesi – 1953-2013

A cura di Luigi Girati

Senza titolo-1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *