Al via la seconda edizione del Corso SOLO

Commenti (0) Notizie

Masterclass 22 settembre 2020 (12)

Al via la seconda edizione del Corso SOLO

Iscrizioni aperte fino a giovedì 8 ottobre 2020. Una nuova opportunità per giovani musicisti solisti di talento.

Sono aperte fino a giovedì 8 ottobre 2020 le iscrizioni alla seconda edizione del corso di alta formazione musicale SOLO, realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e con la direzione artistica del Maestro Andrea Griminelli. Il corso ha un costo di iscrizione annuale di 1.000 euro, da versare dopo l’esito positivo della prova di ammissione.

SOLO ha ottenuto un notevole successo nella sua prima edizione. Anche quest’anno le lezioni (che si svolgeranno in presenza, rispettando le normative anti-Covid) saranno tenute da un pool di insegnanti di primissimo piano nel panorama musicale internazionale: Alessandro Carbonare (clarinetto), Giuliano Carmignola (violino), Francesco Di Rosa (oboe), Giovanni Gnocchi (violoncello) e Andrea Griminelli (flauto traverso).

SOLO è rivolto a giovani musicisti solisti di talento. Il Corso è nato da una partnership fra tre importanti istituzioni regionali: l’Università degli Studi di Bologna-Dipartimento delle Arti, la Regia Accademia Filarmonica di Bologna e la Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli di Mirandola (MO). L’Università si occupa del coordinamento scientifico e incarica docenti universitari per lezioni magistrali; l’Accademia fornisce i locali per lo svolgimento delle lezioni (a partire dalla prestigiosa Sala Mozart), i pianoforti e il suo prezioso archivio storico; la Fondazione Scuola di Musica Andreoli garantisce assistenza tecnica e organizzativa.

SOLO valorizza la carriera di strumentista solista con nuove competenze e con importanti stimoli, che servono ad affrontare al meglio il mondo del lavoro, diventando “manager di se stessi”.

Le domande di ammissione al Corso dovranno essere presentate on-line sul sito Internet www.solomusic.it, entro giovedì 8 ottobre 2020. Nella selezione sarà data la precedenza ai diplomati. I non diplomati potranno accedere in caso di posti liberi. Successivamente si svoleranno le prove di ammissione, durante le quali il candidato dovrà presentare 15 minuti di musica con repertorio vario per stile ed epoca, estratto da diversi brani solistici. Per i brani richiesti e le date delle audizioni: www.solomusic.it.

Le lezioni e l’esame di ammissione si svolgeranno presso la sede della Regia Accademia Filarmonica, in via Guerrazzi, 13, a Bologna.

Per informazioni: www.solomusic.it; e-mail solo@solomusic.it; cell. +39 347 9001198.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *