A 5 Km da Mirandola l’aviosuperficie “Banda Bassotti”

Commenti (0) Racconti

????????????????????????????

default

Nell’ormai lontano settembre 2008, al crocevia tra i due comuni di Concordia s/S e Mirandola, in località Fossa, si è tenuta l’inaugurazione di un nuovo campo di volo denominato “BANDA BASSOTTI”, destinato a ve­livoli dell’ aviazione generale ed a velivoli ultraleggeri, cioè ad aerei piccoli sì per dimen­sioni, ma che non hanno nulla da invidiare, in quanto  a caratteristiche tecniche, ai loro fratelli maggiori.

Da allora varie vicissitudini hanno purtroppo frenato lo sviluppo del campo, non ultimo il terremoto che ha colpito la nostra terra nel maggio del 2012.

Da qualche anno il campo volo è diventato, opportunamente aggiornato, una Aviosuperficie autorizzata dall’ Enac, ossia un vero e proprio aeroporto registrato presso gli enti competenti e segnalato sulle cartine aeronautiche. Oggi risulta essere l’unico presente nel raggio di circa 35-40 km.

L’aeroporto nasce con l’intento di dare la possibilità agli amanti del volo di vivere un’esperienza unica, sorvolando la grande pianura, nonché di permettere di svolgere l’attività di volo sportivo in vari settori: tre assi, deltaplano con motore, paramotore, paracadutismo, autogiro, elicotteri ultraleggeri e droni.

E’ importante sottolineare il fatto che Il campo di volo si prefigge inoltre di essere quale punto di riferimento  per i comuni della Bassa modenese in modo particolare per la protezione civile e, non ultimo, per le  tante aziende del nostro territorio per quanto riguarda la possibilità di trasporto aereo.

Con la collaborazione degli amici degli aeroporti in rete è anche possibile frequentare la scuola di volo per le varie tipologie di velivoli e per i droni.

L’attività di volo permette di accorciare le distanze e di far quindi conoscere, in tempi relativamente brevi, il nostro territorio con i suoi costumi, le sue tradizioni ed il suo buon cibo. Crediamo sia importante, in un’epoca dove tutto va sempre più veloce, essere protagonisti del cambiamento, valorizzando tutto ciò che di bello c’è nell’essere nati e vivere nella bassa pianura modenese.

Già negli anni passati si sono organizzate e svolte feste dell’aria con la partecipazione di velivoli di vario genere che hanno suscitato particolare interesse al pubblico presente. La struttura nel suo complesso è in evoluzione; per qualsiasi informazione contattare il gestore Claudio al numero 334-1541165.

 

Per ogni ulteriori informazioni  www.aviobassotti.com

Il filmato è stato girato da Marco Grazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *