23 Marzo – “Pierino e il lupo”

Commenti (0) Archivio

Pierino e il Lupo - Elio Orchestra Regionale ER (credits Roberto Ricci)

“Pierino e il lupo”: Elio e l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna con l’opera di Prokof’ev all’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola

Mercoledì 22 marzo alle ore 21.00, per la Stagione 2016/2017 curata da ATER Associazione Teatrale Emilia-Romagna, un nuovo allestimento di uno dei classici della musica più amati e conosciuti

Uno dei brani di musica classica più conosciuti di tutti i tempi, uno tra i cantanti italiani più eclettici e amati, una delle formazioni musicali più importanti d’Italia. Mettete insieme tutti questi fattori e otterrete come risultato un nuovo allestimento dell’opera di Sergej Prokof’ev Pierino e il lupo con la voce recitante di Elio delle Storie Tese e l’esecuzione musicale della Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna diretta da Roberto Polastri. L’imperdibile evento va in scena mercoledì 22 marzo alle ore 21.00 all’Auditorium Rita levi Montalcini di Mirandola nell’ambito della Stagione 2016/2017 affidata per il secondo anno consecutivo al Circuito Multidisciplinare Regionale dell’Emilia Romagna di ATER – Associazione Teatrale Emilia-Romagna. Il programma del concerto sarà completato da due brani di Gioacchino Rossini: la Sinfonia dal Barbiere di Siviglia e la Sinfonia da Italiana in Algeri, introdotti in maniera allegra e originale.

Prokof’ev scrisse Pierino e il lupo nel 1936 dopo il suo ritorno nell’Unione Sovietica. È una storia per l’infanzia, costituita da musica e testo. Il Teatro Centrale dei Bambini di Mosca commissionò la stesura di una nuova opera musicale per bambini, che avvicinasse alla musica anche i più giovani. Il compositore accettò, incuriosito dal particolare incarico e in soli quattro giorni completò il lavoro. Prokof’ev non poteva prevedere l’enorme successo che avrebbe riscontrato la sua opera, diventata un classico enormemente apprezzato da adulti e bambini. La vicenda narrata è considerata semplice ma al tempo stesso coinvolgente, grazie anche alla presenza di personaggi comprimari quali il nonno, l’anatra ed il gatto. Elio interpreta in maniera personale tutti i personaggi del racconto.

“La musica colta fa parte del mio bagaglio – sottolinea Elio in una recente intervista – e amo farla amare al grande pubblico. Ascoltando proprio Pierino e il lupo a teatro quando ero bambino è nata la mia passione per la musica. Al di là della grande suggestione della musica, si tratta di un lavoro che può costituire, per la sua immediata fruibilità, il primo accesso alla musica classica. Perché diverte, avvince, è una favola sottolineata dalla partitura di Prokof’ev. Il problema, con la classica, è che è considerata noiosa, difficile, poco affascinante. Io penso che Pierino e il lupo abbia conservato, nel tempo, una importante funzione didattica. Questa opera ci insegna a riconoscere il timbro degli strumenti. Prokof’ev l’aveva immaginata proprio come una guida alla scoperta delle differenti tonalità. Ascoltandola impariamo quale è il suono dell’oboe, del fagotto, e di tanti altri strumenti dei quali abbiamo perso memoria”.

ELIO

Nato in una zona di Milano, in tenera età si trasferisce in un’altra zona di Milano, ma sempre in periferia. Poi dopo tanti anni va ad abitare fuori Milano, ma non tanto, dove abita tuttora, ma in periferia nella zona dove era andato in tenera età che ho detto prima. Milano, città che ha dato i natali ad Elio, è anche la città dove va a scuola, elementari, medie, liceo scientifico Einstein, con Mangoni,università di ingegneria (politecnico) terminata con calma, scuola civica di musica dove suona il flauto traverso e si diploma anche al conservatorio G. Verdi di Milano, che però G. Verdi è nato a Busseto ma non c’è neanche da fare il paragone per scherzo. In più gioca a pallone nella Milanese, nel Fatima, nel Corsico fino all’età di 18 anni, poi gioca a baseball nell’Ares, sport che gli piace tuttora. Obblighi militari assolti dall’86 all’88, dal 1979 cerca di far divenire realtà il sogno di Elio e le Storie Tese.

Costo biglietti: 15 euro intero e 12 euro ridotto.

Prossimo spettacolo in cartellone, in chiusura di stagione: lo spettacolo di danza contemporanea Per… Inciso ovvero l’Italia vista attraverso la voce dei suoi Cantautori dagli anni ’60 ad oggi con la E.sperimenti Dance Company, in programma mercoledì 5 aprile 2017 con inizio alle ore 21.00.

Per ulteriori informazioni: numero 053522455 o sulla pagina Fb dedicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *