1981 – Comune di San Possidonio

Commenti (0) Racconti

image (2)

S. Possidonio è uno dei più piccoli Comuni del Comprensorio di Mirandola, ma an­che uno dei più attivi e ricchi di storia.

Era già abitato in epoca preromana come testi­moniano le «Motte» esistenti. In epoca Romana era Sede di «Colicaria» un «pagus» at­traversato dalla Via Claudia per Hostilia. Centro cristiano sotto la pieve di S. Stefano, poi in epoca Matildica Sede di Chiesa canonicale.

Cambiò successivamente il nome da Curte Latiana in Pieve di S. Giorgio e poi in S. Possidonio, in onore del Santo discepolo di Agostino.

Conserva resti nella cripta ora dei Caduti e nella pregevole parrocchiale del XVIII Se­colo, in stile neoclassico con magnifici altari lignei, un coro e un organo e dipinti di scuola veneta dell’epoca dei Pico.

Feudo dei Taccoli, passò dopo la Signoria dei Pico, agli Estensi, e rimase sino al 1860, e divenne in seguito Comune con l’Unità d’Italia.

Del ’700 e ’800 conserva belle ville (Varini, Bellini, Bernini), nella Villa Bernini nac­que il martire risorgimentale Don Giuseppe Andreoli, ucciso nel Castello di Rubiera. Uscito dalla guerra mondiale con notevoli perdite di cittadini e con una miseria diffusa dopo anni di lotte sindacali e contadine, attualmente San Possidonio, oltre ad una agricoltura ricca con le relative industrie connesse (Cantina Soc. Coop.) caseifici so­ciali, CIPOF, stalle sociali, ha una notevole attività artigianale e piccolo industriale, so­prattutto nel settore della metalmeccanica (Termia, OMAG, Acciuffi, SAFILA), dei mobili (Reggiani, Fregni) e dell’abbigliamento (Rio, Gemma, ecc…).

L’attività della maglieria e delle confezioni è molto diffusa a livello familiare e artigiana­le. Esistono, quasi in ogni casa, macchine per la lavorazione delle maglie.

Negli ultimi anni l’Amministrazione Comunale ha fatto notevole sforzo per migliorare i servizi, per dare strutture adeguate alla popolazione (quali fogne, illuminazione pub­blica, servizi sportivi, trasporti scolastici, ecc…).

Un notevole sforzo è stato fatto inoltre per lo sviluppo della cultura di base che parte dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con il Circolo ARCI-Cristallo (mediante rappresentazioni teatrali, manifestazioni sportive, conferenze, ecc….).

1981 Comune di San Possidonio – Promozione del territorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *